Federterme ad Ischia per celebrare i 100 anni di attività

127
In foto Costanzo Jannotti Pecci

“L’evento ‘Le terme dell’isola d’Ischia per i 100 anni di Federterme’ è una tappa emblematica del percorso di riflessione avviato da Federterme con le imprese termali associate sul territorio\ per celebrare il Centenario della Federazione, fondata nel 1919”. E’ quanto afferma Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federterme nell’annunciare l’appuntamento in programma per sabato 1° giugno 2019, all’Albergo Regina Isabella a Lacco Ameno(Ischia). “Il termalismo dell’isola d’Ischia rappresenta – spiega il presidente Jannotti Pecci- un modello avanzato che coniuga i benefici delle cure e dei trattamenti termali con risposte appropriate e vincenti ad una nuova e crescente domanda di benessere termale, che fa riferimento a tutte le attrattive dell’isola naturali e turistiche, climatiche, marine, culturali ed enogastronomiche. Un modello esportabile anche ad altre realtà termali fornite di risorse naturali e turistiche, che siano in grado di offrire un ventaglio di proposte e prodotti utili a intercettare una domanda crescente di turismo del tempo libero e del benessere termale”. L’incontro di Ischia al Regina Isabella con focus sul Tema ”Le terme dell’isola d’Ischia per i 100 anni di Federterme” fa seguito a quello dedicato al Centenario di Federterme, a Tolentino, con le Terme delle Marche, il 22 e 23 marzo con gli interventi di Giacomo Pascale, Sindaco di Lacco Ameno, di Giancarlo Carriero, presidente Sezione Turismo dell’Unione Industriali di Napoli e Consigliere di Federterme Confindustria, di Antonio D’Amore, Direttore Generale ASL NA2 Nord, di Aldo Ferruzzi, presidente della Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST) e di Franca Roso, presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Termali (Ancot).
Seguirà l’intervento di Nello Carraturo, Responsabile Unità Operativa Semplice di Prevenzione Collettiva Asl NA 2 Nord sul tema “Le prospettive e aspettative future del termalismo a Ischia”.
A partire dalle 10.30 i lavori proseguiranno con la Tavola rotonda “Le prospettive del termalismo ischitano tra ricerca scientifica e semplificazione- Il punto di vista dell’imprenditore” con interventi di Luigi Castelleone, Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica Asl NA 2 Nord, di Ruggero Fimiani delle Terme di Ischia, di Giuseppe Di Meglio delle Fonti delle Ninfe dei Nitrodi, di Paolo Fulceri Camerini, del Negombo, di Lucia Beringer dei Giardini Poseidon, di Valerio Galasso, delle Terme della Regina Isabella e Consigliere FoRST(Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale. Concluderà i lavori Costanzo Jannotti Pecci , presidente di Federterme/Confindustria. Per il centenario di Federterme seguiranno altri appuntamenti nei prossimi mesi del 2019 con le terme delle altre Regioni.

Nicola Rivieccio