Festival dei Sapori, conto alla rovescia a Paupisi. Orsillo: Ecco tutte le novità

73

“Manca davvero poco all’inizio del ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 44° Sagra del Cecatiello’ che cadrà quest’anno il 25, 26 e 27 agosto. Un’edizione ricca di tante novità: la prima in assoluto è che per la prima volta ad affiancare la sagra ci sarà un Festival di Artisti di Strada, un’idea bizzarra e molto innovativa”. Così Dario Orsillo, presidente della Pro Loco di Paupisi interviene a poche ore dal taglio del nastro della 44° Sagra del Cecatiello, organizzata appunto dalla Pro Loco in sinergia con l’amministrazione comunale e con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Paupisi. Una kermesse inserita nell’elenco dei progetti ammessi a finanziamento dalla Regione Campania a valere sui Poc 2014-2020 – (azione 3) ‘Eventi promozionali sul territorio regionale’. 

“Abbiamo voluto dare un tocco di novità all’evento enogastronomico – spiega Orsillo – in quanto noi del direttivo della Pro Loco abbiamo pensato che se la sagra fosse rimasta uguale agli altri anni con il passare del tempo sarebbe diventata monotona e quindi prossima al tramonto. Mancava a nostro avviso quel tocco culturale che completava l’evento già famoso e rinomato a livello regionale. Ecco perché abbiamo affiancato all’evento enogastronomico il primo festival nazionale di artisti di strada in provincia di Benevento. Ogni sera gli ospiti che ci onoreranno della loro presenza potranno, non solo degustare nei tre stand attrezzati in piazza IV Novembre, Largo G. De Marco e piazza Roma, i famosi cecatielli paupisani ed altre specialità come braciola con piselli, padellaccia, spezzatino, bocconcini alla paupisana, montanare e salsiccia e patate, ma anche partecipare ad un ricchissimo programma di spettacoli vari”.

Ogni sera, infatti, dalle 21 fino alle 02:30 sono in programma più di 30 spettacoli che accenderanno il piccolo borgo e gli artisti di strada allieteranno e faranno divertire gli ospiti presenti. “Ci saranno spettacoli per tutte le fasce di età – afferma il presidente Orsillo – spettacoli di giocoleria, di equilibrismo con trapezisti e trampolieri, spettacoli di bolle giganti e teatrino dei piedini, non mancheranno fachiri, clown, statue viventi, caricaturisti, ci saranno inoltre spettacoli di fuoco, spettacoli di musica popolare, musica balcanica, musica jazz, musica funky, musica leggera, musica napoletana, musica irlandese, musica per ballerini di liscio e di latino americani, poi disco music (dalle 00:15 in poi) e tanto altro ancora. Ci saranno anche serate astronomiche a cura del Centro Astronomico del Sannio. Inoltre in via G.V. Bianco – dichiara Orsillo – ci sarà l’esposizione di stand di aziende agricole, mentre nel centro storico oltre agli spettacoli e alla degustazione di peperoni imbottiti, crespelle, formaggio e fiori di zucca pastellati, sono previste diverse mostre di artisti locali, di antiquariato e di artigianato ed il tutto accompagnato da degustazioni di vini delle cantine Serra degli Ilici, Cantina di Solopaca e Torre del Pagus”.

Il presidente Orsillo annuncia una ulteriore novità: “Saranno allestiti tre info point all’ingresso del paese dove si potranno ricevere informazioni, ed una brochure con la mappa dettagliata del paese, il menù, gli orari, la tipologia e la durata degli spettacoli. Infine, per chi vuole, può acquistare i bicchieri per la degustazione dei vini”.