Festival dei sapori, domani a Paupisi via alla 44^ edizione

44

Tutto pronto a Paupisi, in provincia di Benevento, per la 44° Sagra del Cecatiello & Festival dei Sapori e degli artisti di Strada in programma il 25-26-27 agosto. Un evento organizzato dalla Pro Loco in sinergia con l’amministrazione e patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Paupisi.

Nel corso delle tre serate ci sarà l’esposizione di aziende agricole e nel centro storico si potranno degustare prodotti tipici locali come fiori di zucca pastellati, peperoni ripieni, formaggio e crespelle. Sono previste mostre di antiquariato, di artigianato e degustazione di vini. Gli stand enogastronomici, aperti dalle ore 19,30 e con più di 2 mila posti a sedere, saranno dislocati tra piazza IV Novembre, piazza Roma e largo G. De Marco dove oltre ad apprezzare i cecatielli si potranno gustare padellaccia, bocconcini di vitello con cipolla, montanare, braciola con piselli, spezzatino e tante altre specialità.

Sono stati inoltre predisposti tre info point nei tre ingressi del paese dove si potranno acquistare bicchieri per la degustazione e per ricevere tutte le informazioni relative alle specialità enogastronomiche e agli spettacoli degli artisti di strada, che ne sono più di trenta, e che si muoveranno lungo tutto il paese.

Senza ombra di dubbio il Festival dei Sapori paupisano è uno degli eventi enogastronomici più importanti e conosciuti del sud Italia. Rinomato per la dovizia del suo menù, per la scelta dei prodotti freschi cucinati al momento e a vista, per l’ottimo olio extravergine di oliva utilizzato nelle cucine e l’abbondanza dei vini Aglianico e Falanghina delle terre Paupisane, si propone al visitatore ogni anno migliorato.

Il vero protagonista della kermesse sarà appunto sua maestà il cecatiello: una tipica pasta lavorata a mano e condita con ragù di carni scelte di produzione locale.