Festival dell’Oriente, tra meditazione e sushi al via l’ultimo week end

122
Ha preso il via ieri alla Mostra d’Oltremare di Napoli l’ultimo week end utile (22, 23, 24 ottobre) per visitare il Festival dell’Oriente, un appuntamento imperdibile, un vero e proprio viaggio in terre lontanissime dalla nostra, una full immersion in tradizioni, musiche e costumi vagamente conosciuti attraverso libri, film o cartoni animati ma completamente estranei alla cultura occidentale. 
Di qui il fascino di un evento che conquista il visitatore già all’ingresso del primo salone dove si possono ammirare le armature di vecchi guerrieri giapponesi, scintillanti modelli di kimono femminile nonché al centro la riproduzione di un giardino nipponico “sorvegliato” da maestosi guardiani di pietra, tipici dei tempi shintoisti. 
Visitando i padiglioni ci si imbatte nelle tipiche abitazioni orientali, con letti bassi, origami e lampade coloratissime, si può fare shopping portando casa oggetti tipici di Cina, Giappone, India, introvabili altrove, è possibile provare l’esperienza mai fatta di un massaggio orientale, di un’ora di meditazione buddista o di uno scontro di arti marziali. 
Il tutto “condito” da offerte culinarie di ogni genere, dal sushi giapponese allo street food vietnamita, e da spettacoli di folklore, musica e danze tipiche di varie etnie, in programma per tutto il giorno in diversi punti della Mostra.
In più chi ha voglia di scatenarsi per davvero potrà partecipare domani (domenica) all’Holi Festival che trasformerà il viale delle 28 fontane della Mostra d’Oltremare in una festa a cielo aperto con due maxi palchi sotto i quali ballare al ritmo della musica sotto una pioggia di polveri colorate. Due maxi cannoni sparaschiuma arricchiranno di energia ed entusiasmo l’evento. Si potrà danzare e divertirsi immersi nella schiuma ed avvolti dal colore con geyser rinfrescanti, macchine sparacoriandoli, cannoni sparamagliette, palloncini colorati e piscine dove immergersi in acqua colorata.
GUARDA LA FOTOGALLERY

Festival dell'Oriente 2017