Fiere: al via Tropical Fruit Congress, +25% consumo frutta esotica in 10 anni

144

Rimini, 9 mag. (Labitalia) – In dieci anni (2007-2016), si è verificato un incremento medio costante del consumo della frutta tropicale, sino a toccare quota 7,3 milioni di tonnellate nel 2016. Dunque, un incremento complessivo del 25%. Il consumo pro-capite di frutta esotica per abitante nell’Unione europea è passato nell’ultimo decennio da 11,3 kg a 14,4 kg, con una crescita pari a 3 kg per ogni abitante. Sono alcuni dei dati (di fonte Eurostat ed elaborazione Cso) diffusi in occasione del Tropical Fruit Congress, che si apre domani nell’ambito del Macfrut alla Fiera di Rimini. Il primo summit europeo dedicato a mango e avocado, che registra l’adesione di oltre 280 iscritti, con un’altissima presenza da oltre confine, ben l’80%, in particolare dal continente americano (Nord e Sud America), Africa ed Europa.

“Due le ragioni – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – di questa grande partecipazione. Prima di tutto, l’unicità dell’evento, il primo così completo in Europa di respiro internazionale. Aggiungo la centralità sempre maggiore della frutta tropicale, che registra numeri di crescita a livello mondiale e consumi in Europa che crescono in doppia cifra. La frutta tropicale rappresenta una grande opportunità per diverse regioni del Sud d’Italia, favorite dalla rivoluzione dei trasporti. Mi auguro che questo evento possa fungere da stimolo in questa direzione”.

Il Tropical Fruit congress al Macfrut pone l’accento su due tra i prodotti tropicali più richiesti dal mercato: avocado e mango. Anche qui i numeri sono eloquenti. Prendiamo l’avocado in Europa: in una decina d’anni il suo consumo è passato da 150mila tonnellate alle 393mila del 2016, per un incremento del 146%. Numeri in doppia cifra, invece, per il mango cresciuto del +56% sempre in un decennio (2007-2016).

L’intero focus su mango e avocado è contenuto nello Yearbook, pubblicazione che sarà consegnata gratuitamente ai partecipanti al summit, pratico strumento di consultazione e informazione per tutti gli operatori del settore. Scritto in lingua inglese, il volume prevede una parte iniziale che analizza gli scenari di produzione, i dati sull’import/export, i consumi e le attività di marketing, grazie al supporto di statistiche e grafici aggiornati, nonché con il contributo di case history di successo nell’ambito del marketing.

Nella seconda parte della pubblicazione, si dà spazio alle interviste a diversi protagonisti del settore, dai produttori agli importatori, fino a referenti della Gdo e a rappresentanti di aziende di packaging/macchinari/strumenti per il della controllo qualità. La parte finale, infine, è invece dedicata all’elenco delle principali associazioni e dei Paesi produttori e dei Paesi importatori europei.

Il Tropical Fruit Congress è organizzato da Cesena Fiera. Sponsor dell’evento sono AgroFresh, Aweta, Bertuzzi Food Processing, Cold Energy, Felix Instruments, Frunet, Ghelfi, Graziani, Mc Garlet, Nespak, Reyes Gutierrez, Sermac, Spreafico, Tr Turoni, Turatti, World Avocado Organization.