Findomestic, studenti in filiale: parte da Napoli il progetto di alternanza scuola-lavoro

156


Da oggi per una settimana la filiale Findomestic di Vico Gabella ospiterà due ragazzi per un corso di 36 ore sull’educazione finanziaria
Da oggi e per tutta la settimana nella filiale Findomestic di Vico Gabella  a Napoli dietro allo sportello ci saranno due ospiti d’eccezione, si tratta di Cristina Laierno e Gennaro Sarnelli, studenti del’istituto Giancarlo Siani di Napoli.
Tramite questo stage i ragazzi potranno osservare da vicino come si sviluppa e si consolida la relazione tra il Cliente e la Banca, e di approfondire con i loro tutor Findomestic la conoscenza dei principali strumenti di credito.
Sempre nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, alcuni ambassador Findomestic si recheranno presso il Liceo Calamandrei di Napoli per tenere dei corsi formativi finalizzati a diffondere in modo semplice e immediato una migliore cultura finanziaria.
L’iniziativa rientra nell’ampio progetto PerCorsi Young, sviluppato da Findomestic Banca per portare i temi dell’educazione finanziaria all’interno delle scuole superiori di secondo grado. Quest’anno PerCorsi Young amplia la sua offerta con stage formativi di 30 ore ciascuno, presso 70 filiali Findomestic in tutta Italia
Il progetto, risponde alla crescente richiesta di iniziative formative in seguito all’approvazione del decreto ministeriale “Buona Scuola 2017”, che impone agli studenti delle scuole di secondo grado, a partire dal terzo anno, di sostenere 400 ore di formazione in ambito lavorativo. Se l’apertura delle porte delle filiali ai ragazzi rappresenta per Findomestic un’assoluta novità, la formazione in aula era invece già uno fiore all’occhiello della banca, da anni impegnata nello sviluppo di progetti di formazione dedicati ai giovani. Già lo scorso i dipendenti Findomestic si sono recati nelle scuole per parlare di gestione del budget: 55 Ambassador Findomestic hanno fatto visita a 77 classi e 1560 studenti, un numero enorme ma comunque inferiore alle richieste ricevute dagli istituti. Findomestic ha così deciso di aumentare a 80 il numero degli “ambassador” che quest’anno si recheranno nelle scuole.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro è l’ultimo tassello dell’ampio mosaico di iniziative dedicate da Findomestic alla formazione dei giovani. Attraverso “Percorsi Young” – questo il nome del progetto Findomestic ha portato l’educazione finanziaria all’interno delle scuole secondarie di secondo grado.