Fiori d’Artista dal primo maggio a Salerno

50
Lunedì primo maggio alle ore 15:00 presso il Museo Diocesano ”San Matteo” di Salerno, verrà inaugurata la mostra evento Fiori d’Artista ”Sculture in fiore”, la prima edizione di una manifestazione che vede coinvolti i maestri fioristi campani al fine di promuovere l’arte e l’artigianato locale. a mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Salerno e della Regione Campania sarà visitabile fino all’8 Maggio. Nel corso degli otto giorni di esposizione i visitatori potranno esprimere la loro preferenza in merito alla composizione più bella, sia visitando il Museo, sia attraverso i social, per poter decretare un vincitore con entrambe le forme di votazione, a cui si aggiungerà il premio assegnato da un Giuria Interna.

I premi verranno assegnati durante la Conferenza stampa di chiusura che si terrà lunedì 8 Maggio alle ore 17:00, presso il Museo, a cui prenderanno parte sua Eccellenza Mons. Luigi Moretti, il Sindaco Vincenzo Napoli, il consigliere regionale Vincenzo Maraio, il liturgista Don Vincenzo Pierri e Valentina Lotoro, dottore di ricerca presso la cattedra di Iconologia e Iconografia dell’Università degli studi di Salerno.
Il Museo Diocesano ”San Matteo”, scrigno d’arte che accoglie le importantissime opere artistiche che vanno dal Medioevo al Seicento, fra le quali spiccano il Ciclo eburneo salernitano, l’Exultet, la Crocefissione di Roberto d’Oderisio e la Giuditta di scuola caravaggesca, diventa la sede di un evento che prende ispirazione dalla ” Laudati si’ ” di Papa Francesco, con lo scopo di cogliere la bellezza del creato attraverso i fiori, in un connubio perfetto fra uomo e natura.