Fondi per nuove coop: domande dal 20 luglio

63

Via libera dal 20 luglio prossimo ai finanziamenti a tasso agevolato messi a punto dal Ministero per lo Sviluppo economico (Mise) e finalizzati alla costituzione e sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione. L’agevolazione è prevista dal decreto ministeriale del 4 dicembre 2014 e resa operativa con decreto direttoriale del 16 aprile scorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 maggio.

Il decreto

Con il decreto ministeriale del 4 dicembre 2014, il Mise ha istituito un regime di aiuto, finanziato con circa un milione di euro a valere sul Fondo Crescita Sostenibile, diretto a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi; società cooperative sociali; società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata. Nelle Regioni del Mezzogiorno, inoltre, gli incentivi sono concessi anche per sostenere lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative già esistenti.

Finanziamenti e durata

I finanziamenti a tasso agevolato, che possono coprire fino al 100 per cento dell’importo del programma di investimento, possono essere richiesti dalle cooperative alle società finanziarie autorizzate. La durata massima dei prestiti, comprensiva dell’eventuale periodo di preammortamento, è fissata in 10 anni e il rimborso avviene secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, che scadono il 31 maggio e il 31 novembre di ogni anno.

Termini

I termini e le modalità per l’accesso alle agevolazioni sono stati approvati con decreto direttoriale del 16 aprile scorso. Le domande potranno essere presentate alle società finanziarie, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata, a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto in Gazzetta, quindi dal 20 luglio prossimo. Le richieste vanno inviate a Cfi – Cooperazione Finanza Impresa Scpa (Pec. cfi@pec.it) o a Soficoop sc.

Istruttoria

Entro novanta giorni dalla presentazione della richiesta di finanziamento, la società finanziaria concluderà l’attività istruttoria e ne trasmetterà i risultati al ministero dello Sviluppo economico. In relazione alle richieste ammissibili, il Mise confermerà la disponibilità delle risorse necessarie alla copertura dell’operazione alla società finanziaria che procederà, entro 120 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, alla stipula del relativo contratto di finanziamento. Le richieste saranno finanziate fino ad esaurimento fondi.


Risorse complessive

1 milione di euro

Finanziamenti

Fino al 100% dell’importo richiesto

Beneficiari

Società cooperative di piccola e media dimensione costituite da lavoratori di aziende in crisi

Società cooperative sociali

Società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata

Apertura del bando

20 luglio 2015

Chiusura bando

A esaurimento risorse

Scarica il decreto