Fondirigenti: 1,5 mln per leadership femminile, candidature entro il 18 gennaio

16

(Adnkronos) – C’è tempo fino al 18 gennaio per cogliere le opportunità offerte dall’Avviso 2/2022 di Fondirigenti, che stanzia 1,5 milioni di euro per favorire la crescita della competitività aziendale grazie all’investimento formativo sulla leadership femminile. L’Avviso 2/2022 si propone, infatti, di contribuire a diminuire il ‘gender gap formativo’ attraverso il finanziamento di interventi di sviluppo delle competenze manageriali rivolti a donne manager sui temi del cambiamento, della twin transition e dell’inclusione.  

I piani formativi potranno riguardare una delle seguenti Aree di intervento: sostenibilità ambientale e sociale, transizione digitale, gestione dei rischi (rischio energetico, finanziario, sicurezza della supply chain, sicurezza dei dati) e delle crisi, competenze per il cambiamento, diversity & inclusion. Per incrementare la partecipazione delle donne all’attività formativa nelle imprese di piccole e medie dimensioni e nelle regioni meridionali, caratterizzate da maggiori divari di genere, sono previsti specifici punteggi premiali. 

Destinatarie della formazione potranno essere esclusivamente le dirigenti occupate presso le aziende aderenti a Fondirigenti. Ogni impresa potrà presentare un piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro. I piani saranno sottoposti ad una valutazione di merito da parte di una commissione esterna. La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei piani.