Fondo nuove competenze 2022: le novità in arrivo

877

Arrivano importanti novità per le aziende interessate ad attivare nelle prossime settimane i percorsi formativi incentivati del Fondo Nuove Competenze 2022.

Cambieranno, infatti, alcuni elementi operativi di applicazione della misura, così come saranno modificati alcuni parametri sia nell’erogazione dei fondi che nell’individuazione dei requisiti necessari ai datori di lavoro per poter chiedere di accedere al fondo.

Ma la prima novità, la più importante, riguarda i fondi a disposizione: arriverà entro il prossimo mese il miliardo di euro del programma ReAct-Eu. Ma già a partire dalla prossima settimana, inizieranno i confronti tra Regioni e sindacati per la gestione dei percorsi formativi. 

Cosa prevede il Fondo Nuove Competenze 2022?


In attesa dell’ufficializzazione dei due decreti, il commissario straordinario Anpal, Raffaele Tangorra, ha dato qualche anticipazione. E cioè:

  • saranno introdotte delle caratteristiche standard che i piani formativi dovranno rispettare
  • così come ci saranno delle caratteristiche specifiche per i datori di lavoro che possono accedere alla misura
  • infine, cambieranno le coperture degli oneri finanziari previsti dalle precedenti annualità, per ampliare ulteriormente il numero di aziende ammesse.

Il Fondo Nuove Competenze nel dl bollette

Definito anche decreto bollette, anche il decreto Energia 2022 amplia l’utilizzo del Fondo Nuove Competenze per il 2022. Nello specifico, viene esteso il pubblico di aziende che può accedere alla misura di potenziamento delle competenze interne ai lavoratori.

Il punto di partenza era stato scritto nero su bianco nella legge di conversione del Decreto fiscale dello scorso ottobre. In cui si annunciavano alcune modifiche alla misura voluta dal ministero del Lavoro.

Tra cui le caratteristiche dei datori di lavoro che possono presentare istanza, avendo particolare attenzione a coloro che operano nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale.

Vuoi farti trovare pronto e accedere subito alla misura? 

Per info: https://www.timevision.it/fondo-nuove-competenze/