Formazione e innovazione, UniPegaso a Malta capofila di “Start up 4.0”

50

Integrare le diverse culture attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e della formazione on line. È questa l’intesa progettuale firmata ieri, giovedì 18 febbraio a Malta, tra il l sindaco della capitale di Malta, La Valletta, Alexiei Dingli, e il presidente dell’Università Telematica Pegaso, Danilo Iervolino. 

“Sono soddisfatto di questo accordo – dichiara Iervolino – perché ribadisce la grande autorevolezza che Pegaso ha ormai raggiunto in ambito internazionale: il migliore Made in Italy capace di affermare l’eccellenza della formazione on line in chiave europea”.

IMG 3466

In particolare, Pegaso è stata scelta come capofila di due progetti da realizzare in vista del 2018, quando La Valletta sarà capitale europea della cultura. Il primo progetto è di ‘life long learning’, nell’ambito del quale verranno formati 20mila giovani su un programma interculturale attraverso moduli di formazione online. “Con la nostra esperienza – racconta Iervolino – ci rivolgeremo a giovani dai 14 ai 23 anni sui temi dell’intercultura e metteremo in campo azioni di formazione sui temi della democrazia e dell’inclusione tra le etnie e i popoli“. Il secondo progetto, invece, non ha limiti di età. Si chiama ‘Start up 4.0’ e dovrà trasformare La Valletta in uno dei più grandi incubatori di start up a livello europeo al quale potranno accedere solo persone dalle idee fortemente innovative.

Sono molto felice di aver scelto un player della formazione on line di grande calibro quale Pegaso per l’importante ruolo di impulso nei progetti culturali della Valletta. Inoltre– afferma – a Pegaso sarà conferito il compito di capofila per il progetto Start up 4.0”.