Formazione, quasi 700 posti disponibili per le future maestre in Campania

41

Buone notizie per le future maestre in Campania. Saranno quasi 700 i posti disponibili quest’anno in Campania per l’accesso ai corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, che sono i corsi di laurea direttamente abilitanti all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia. Ben 400 posti a Napoli all’Università Suor Orsola Benincasa (iscrizioni ai test d’ingresso aperte fino al 6 Settembre) che è per altro l’unica Università al mondo ad avere al suo interno, grazie alla presenza di un Istituto Scolastico, l’intero arco formativo: dall’asilo al post laurea.
Alla luce della rivisitazione annuale delle tabelle ministeriali sulle previsioni del fabbisogno di insegnanti nella scuola primaria e dell’infanzia, stilate sulla base dei pensionamenti previsti e delle stime di natalità su base regionale, il Ministero dell’Istruzione e dell’Università ha comunicato nei giorni scorsi un cospicuo incremento dei posti disponibili in Campania: + 5% rispetto allo scorso anno. Un dato in costante aumento: siamo ad un + 10% rispetto all’anno accademico 2015-16.
La Campania è così la terza regione italiana per numero di posti disponibili dopo la Lombardia ed il Lazio. E l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è la terza Università italiana per numero di posti disponibili dopo le due Università milanesi “Cattolica” e “Bicocca” e davanti ad alcune delle più prestigiose università italiane da Roma a Bologna. Il 15 Settembre è la data unica a livello nazionale per lo svolgimento del test d’ingresso.