Francesco Floro Flores nuovo commissario di Bagnoli: l’investitura del ministro Lezzi su Facebook

120

“Ciao a tutti, sono davvero lieta di presentarvi il nuovo commissario per Bagnoli, l’ingegner Francesco Floro Flores”. Così in un post su Facebook il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, annuncia la nomina del commissario che dovrà occuparsi del risanamento dell’area ovest del capoluogo partenopeo. “Sono certa che con lui lavoreremo bene”, prosegue il ministro. “In mente – conclude – un unico obiettivo: restituire finalmente quest’area ai cittadini bagnolesi e di tutta la città”.
Classe 1955, napoletano, sposato e padre di tre figli (due dei quali, Valentina e Mario, lavorano con lui in azienda) Floro Flores si laurea a soli 23 anni in Ingegneria Elettronica, specializzazione Informatica, con il massimo dei voti. Dopo un’esperienza come militare nella Marina viene reclutato per il centro di ricerca Mariteleradar di La Spezia e, successivamente, spedito alla Elettronica spa di Roma. Segue una lunga esperienza alla Olivetti, divisione Sud Italia, prima di mettersi in proprio con la fondazione della società 3F Data system sas, che con 3 dipendenti sviluppa software per PC, in ambiente bancario.Con il tempo l’azienda ha un suo stile, una sua immagine di qualità e credibilità tecnica, che oggi ne sono un marchio distintivo.
Nel 1992 i dipendenti sono circa 60 e le competenze maturate nell’ambito della progettazione grafica, inducono l’imprenditore Floro Flores a creare un’azienda dedicata alla progettazione meccanica, l’Aerosoft, che incomincia ad operare nell’ambito del mercato automotive ed aerospaziale presenti in Campania, nell’intorno di Fiat ed Alenia. Nel 2000 l’azienda si struttura con una società holding la Trefin S.p.a., che controllerà le partecipazioni di 3F Data System, che intanto si è trasformata in Società per Azioni e Aerosoft Spa. I bilanci sono certificati da Price Waterhouse Coopers. Nel periodo 2001-2007 incomincia un periodo di acquisizioni ed una fase di internazionalizzazione, che vede nascere Aerosoft France, e poi Aerosoft Usa Inc. ed Aerosft Dyzan Ltd., in Turchia. Viene acquista la Nauticad di Massa Carrara per entrare nel mondo dell’ingegneria navale. dove oggi Aerosoft ha una leadership in Italia. Oggi il gruppo Trefin ha oltre 300 dipendenti ed un consolidato di gruppo che supera i 20 milioni di euro. Floro Flores è anche molto impegnato per Napoli, ha rilevato lo storico Zoo e gestisce l’Arena Flegrea oltre ad avere un blog e un gruppo social con i quali affronta i problemi della città. Attualmente è anche nel cda di Cassa Depositi e Prestiti.