Gambardella raccoglie fondi per un nuovo pozzo nel Benin

147

Sabato 10 Giugno, nell’ ambito del progetto ABC “Acqua Bénin Comune”, promosso dall’Istituto “Fiorentino” in collaborazione con il Comune di Battipaglia,  il Consolato del Bénin a Napoli e il Lions Club Battipaglia Host, si è svolto un incontro con le parti che hanno contribuito all’ importante iniziativa, che permetterà di realizzare un nuovo pozzo nella Repubblica del Bénin.
 La serata è stata allietata dall’esibizione del Maestro Antonello Cascone e “Le Armonie”. 
Il Maestro Cascone insieme ai soprani Elena Annunziata Di Cristo, Elena Memoli e Mariacarla Seraponte, con inestimabile talento hanno deliziato i presenti, interpretando con maestria i grandi classici della canzone italiana e napoletana:la musica e’ gioia, e’ la colonna sonora di emozioni che i tre soprani insieme al Maestro Cascone hanno saputo regalare. 
Il trio si propone di essere la versione femminile del ‘Il Volo’ e sembrerebbe averne tutti i numeri, data sia la bravura dei soprani con una ‘verve’ eccezionale, sia l’ esperienza del Maestro  Antonello Cascone, che le accompagna al pianoforte, vantando delle collaborazioni con Bocelli e Katia Ricciarelli. 
 ” Desidero porgere la mia gratitudine a tutti coloro che sono intervenuti e che hanno permesso di raggiungere questo meritevole traguardo attraverso il progetto ABC: il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Fiorentino” di Battipaglia Dott. Dario Palo,  il referente scolastico del progetto Prof.ssa Antonella De Paola, il Presidente della Confcommercio di Battipaglia Arch. Massimo Sorvillo, il  Presidente del Lions Club Eboli Battipaglia Host Dott. Giovanni D’Angelo; il Vice Presidente del Lions Club Eboli Battipaglia Host Dott.ssa Rita Biancullo, il Presidente della V circoscrizione dei Lions Club Eboli Battipaglia Host Dott.ssa Rita Franco, il Dott. Sergio Esposito del Lions Club Eboli Battipaglia Host, il Maestro Pasquale della Rocca, il Dott. Emiliano Lombardo,  il Dott. Luciano Paraggio ed infine lo staff del Consolato: la Dott.ssa Lucrezia Botta, la Dott.ssa Carmen Illiano , la Dott.ssa Morena Altieri e l’attaché Touré Issaka Fataou.  E’ doveroso ringraziare la Dott.ssa Angela De Stefano che ha saputo coadiuvare con fervente passione i rapporti e le sinergie tra le differenti Autorità coinvolte. Infine un plauso va al Maestro Cascone e a “Le Armonie” con l’auspicio che questo incontro possa essere il primo di tanti altri: tra solidarietà e musica. ” – ha affermato il Console Giuseppe Gambardella.
La Repubblica del Bénin è un Paese dalle mille sfaccettature. Tutti coloro che lo visitano, vivono un’ esperienza eccezionale, poiché al di là dell’ indigenza c’è il sorriso di un bambino, la gioia di una madre che tiene il proprio figlio in braccio e  la felicità che si prova nel veder fuoriuscire acqua potabile. Questi sono i ricordi di chi vive la vera Africa:  bella per natura e migliorabile con amore, che sa regalare molto di più rispetto a ciò che si da.

BRUNO RUSSO