Gen4Olive, idee innovative nel settore olivicolo: fino a 100mila euro per progetti collaborativi

7

Il progetto Gen4Olive ha lanciato la sua prima call per le Pmi con idee innovative nel settore olivicolo. Il bando finanzierà attività di pre-coltivazione delle olive e lo sviluppo di nuove tecnologie che accelerino e rendano più efficace il processo di allevamento.

Le proposte devono riprendere risultati di ricerche precedenti, sfruttando le risorse genetiche olivicole esistenti dentro e fuori le banche del germoplasma, e applicando o adattando nuove tecniche per accelerare il processo.

I progetti selezionati miglioreranno la collaborazione e il trasferimento di conoscenze tra le banche del germoplasma e le PMI.

Il bando ha un budget di 750.000 euro e le PMI potranno richiedere finanziamenti fino a 50.000 euro per progetti individuali o fino a 100.000 euro per progetti collaborativi tra 2 o 3 PMI.

Possono partecipare al bando le Pmi stabilite in Francia, Germania, Grecia, Italia, Marocco, Spagna e Turchia che sono interessate ad attività nel settore delle olive: allevatori, olivicoltori e produttori di olio d’oliva o di olive da tavola; Pmi Ict che possono contribuire ad accelerare e aggiornare le risorse genetiche delle olive. Il bando rimarrà aperto fino al 1° dicembre 2021.