Da un’idea nata da un giovane talento in un piccolo paese della montagna parmense, ad investitori internazionali: con gli strumenti del web è possibile far nascere una grande impresa, anche partendo dall’Appennino.
Dai funghi allo sport
Geoticket è una piattaforma di ticketing che aggrega tutti i servizi degli sport e delle attività outdoor di montagna attraverso uno strumento digitale semplice da usare ed accessibile a tutti. L’ha ideata un giovane parmense, Francesco Biacchi, fondatore e Ceo dell’azienda. Nata nel 2017 a Borgotaro, piccolo paese dell’Appennino parmense, con l’obiettivo di rendere digitali i “ticket” per la raccolta dei funghi (Borgotaro è famosa per il fungo porcino Igp) la startup fondata da Biacchi si è presto resa conto che l’idea poteva essere estesa; e dare soluzione a problemi come quello di fare il ticket in montagna, cosa estremamente difficile, che si tratti di funghi, sci o trekking. Un problema, quindi, tutt’altro che locale. Geoticket si è quindi diffusa velocemente in tutto il territorio nazionale allargandosi ad altri servizi (pesca, sci, trekking, e-bike) e digitalizzando tutto ciò che è il ticketing degli sport di montagna: trasformando dunque la soluzione di un problema assolutamente locale in una formula vincente diffusa e adottata in tutta Italia.
La raccolta di fondi su Mamacrowd
Ora, in seguito all’accordo di investimento con un importante finanziatore americano (che promette di lanciare l’azienda negli Usa), Geoticket fa il passo successivo: ed ecco il recente lancio sulla piattaforma Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e Pmi, permette a chiunque di acquisire una quota della società, diventando a tutti gli effetti socio di Geoticket. “La raccolta di fondi su Mamacrowd – dice Francesco Biacchi – verrà utilizzata per diffonderci rapidamente nel mercato europeo e nord-americano, con l’obiettivo di diventare, in pochi anni, la piattaforma leader del ticketing sportivo. Ringraziamo chi ci ha già dato fiducia, e non vediamo l’ora di accogliere a bordo i nuovi soci ottenuti con Mamacrowd, per proseguire insieme questa grande avventura che vuole superare i confini nazionali”.