Giffoni Hub
creatività senza freni

60

Giffoni Innovation Hub, l’acceleratore di progetti, startup e format legati al mondo della creatività e della cultura, diventa operativo e apre le proprie porte a talenti, creativi, aziende e organizzazioni. L’acceleratore, Giffoni Innovation Hub, l’acceleratore di progetti, startup e format legati al mondo della creatività e della cultura, diventa operativo e apre le proprie porte a talenti, creativi, aziende e organizzazioni. L’acceleratore, presentato durante il Giffoni Film Festival dello scorso luglio e diventato ufficialmente un’azienda all’inizio del 2015, rappresenta il polo strategico e operativo di Giffoni Experience per sperimentare, valorizzare e supportare le idee innovative e i progetti creativi dei giovani talenti. I fondatori sono Luca Tesauro, Orazio Maria Di Martino e Roberto Esposito. Le attività di Giffoni Innovation Hub – presentate attraverso il nuovo sito web www.giffonihub.com – saranno principalmente rivolte all’accelerazione di progetti creativi e culturali, accompagnando le idee più valide dalla nascita al lancio sul mercato. Un rilievo particolare sarà dato al finanziamento delle idee grazie alla partnership con DeRev.com.


Prevenzione udito Si chiama “Medicina d’Iniziativa” ed è un appuntamento promosso da Orchidea sms in collaborazione con la Bcc di Sassano dedicato alla valutazione dell’udito. “Un modello assistenziale di gestione delle malattie croniche che non aspetta il cittadino in ospedale ma gli va incontro”: questo lo slogan del progetto, che punta alla prevenzione sanitaria, per intervenire prima che le patologie insorgano o si aggravino, garantendo quindi al paziente interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio, puntando anche sull’educazione ed informazione della popolazione. La giornata è fissata per sabato 7 febbraio presso la sede dell’Orchidea sms a Sillla di Sassano (via Pronvinciale del Corticato, 7).


È l’anno della luce Parte in Italia l’Anno della Luce, che – su iniziativa delle Nazioni Unite – coinvolge 85 Paesi e oltre 100 partner. Dopo l’inaugurazione mondiale, avvenuta presso la sede Unesco di Parigi il 19 gennaio, il Premio Nobel della Fisica 2001 Wolfgang Ketterle del Massachussets Institute of Technology ha dato il via, con una relazione sulla fisica atomica, all’evento italiano. La cerimonia nella Sala del Senato di Palazzo Madama, a Torino, è stata organizzata dalla Società Italiana di Fisica con il Comune di Torino e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica. In tutto il Paese sono previste decine di iniziative, messe a punto in collaborazione con le più prestigiose scientifiche per fare conoscere l’importanza della tecnologia della luce che toccheranno Roma, Capri e Napoli.


Verso la Svizzera Con l’avvio dell’orario estivo la compagnia aerea Swiss inaugurerà il collegamento diretto Napoli-Zurigo. Apartire dal 29 marzo il vettore svizzero offrirà due voli a settimana – che saliranno a cinque da maggio – con aeromobile Avro RJ100 a 97 posti e due classi di servizio. “L’inclusione di Napoli nel nostro network – dichiara Stefan Zwicky, direttore vendite Italia e Malta di Swiss International Air Lines – è la prova della rilevanza del mercato italiano per Swiss, in particolar modo del Centro Sud Italia che vedrà importanti sviluppi nel corso dell’estate 2015. Sicuramente Napoli e la Campania sono mete ambite per il traffico turistico proveniente dalla Svizzera e dal resto del mondo; tuttavia Zurigo rappresenta una città cosmopolita e si presta sia come destinazione finale, sia come scalo per continuare il viaggio in tutto il mondo attraverso un hub più volte premiato per la funzionalità e la semplicità di transito”.


Euroracconti Sono video reportage e fotografie, ma anche selfie, le opere protagoniste del concorso “Racconta all’Europa, Chiedi all’Europa” indetto dalla Regione Campania e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, ormai alla sua terza edizione. L’iniziativa punta sulla realizzazione di video reportage o fotografie, esclusivamente in formato digitale. I ragazzi hanno il compito di raccontare le iniziative e gli interventi realizzati sul territorio campano grazie ai fondi concessi dall’Unione Europea. Info su porfesr.regione.campania.it.