Gioco online tra sviluppo e implementazione: le ultime sul futuro del gambling online

19

La crescita, praticamente perenne, del comparto delle slot machine mette in luce le nuove tendenze del settore. Ed una cosa ormai evidente: tutti gli operatori vanno verso la via del multichannel e del mobile, dicendo addio a modi classici dell’intrattenimento. Perché le Slot machine? Perché si tratta del settore che accoglie più appassionati.

Anche perché i prodotti spesso appannaggio del gioco fisico, sono da qualche tempo disponibili sulle slot machine online non AAMS, ed ovviamente tramite dispositivi mobile.

Il tutto per avere un palinsesto sempre più completo. C’è quindi necessità di una serie di riflessioni da parte delle aziende. Ne va della sopravvivenza dell’intera industria.

Nell’ultimo decennio i produttori di slot machine online hanno lanciato tanti titoli e nuovi giochi, che hanno incuriosito e in alcuni casi soddisfatto le richieste di una nuova generazione di giocatori, la Generazione Z, mai paga di novità e innovazioni. Le maggiori software house del pianeta hanno sfornato prodotti mai prima d’ora apparsi nel settore. Il successo è stato conclamato.

Da qui sono iniziate le implementazioni sul fattore omni-channel. In poche parole si tratta di rendere fruibili su una piattaforma, allo stesso tempo, diversi titoli, mixando mobile ed online con il gioco terrestre.

Un processo resosi quasi necessario, che ha avviato nuove esigenze: perenne innovazione, novi scenari per i giocatori e via dicendo. Lo sviluppo delle aziende è andato così sul ramo mobile anche per gli altri settori, come quello delle scommesse online, ormai disponibili per ogni evento. Da indagini recenti sull’innovazione nel gaming inoltre è emerso che l’88% di un campione intervistato ha dichiarato di giocare via smartphone, il 77% via tablet.

Del totale un corposo 50% frequenta casinò online da altri canali differenti dal PC, che sopravvive solo per un 7%. Quel che c’è da evidenziare è che il settore mobile ha prospettive parecchio importanti.

L’industria ha davanti ora nuove sfide: piattaforme sempre più user friendly, nuove app, maggior velocità di connessone e di gioco. Tutte cose che potranno essere favorite dalla Rete 5G. Sempre più mobile, ovviamente, che ormai è la nuova frontiera del gambling. Le innovazioni, così, stanno variando anche i giochi digitali. Analizzando le slot machine sul web, si nota subito l’inserimento di sistemi più sicuri.

Sistemi che andranno a cambiare la logica multi-channel, condizionando forse anche il settore terrestre del gioco e le funzionalità di VLT e AWP.

Strada non immediata ma comunque tracciata: molto dipenderà dai singoli paesi, dalle misure di controllo e di implementazione. Ma pare essere ormai cominciato un percorso semplicemente irreversibile.