Giornalisti, Alessandro Iovino conquista la copertina del Newyorkese

49

Il dialogo storico tra due confessioni religiose attraverso la doppia intervista esclusiva a Papa Francesco e al Pastore evangelico Giovanni Traettino, realizzata dallo scrittore e giornalista napoletano Alessandro Iovino. Lo racconta, come si evince dalla copertina, il secondo numero de Il Newyorkese, il giornale di riferimento degli Italiani a New York, incentrato sulla cultura del dialogo come elemento fondante dello spirito di “comunità” nelle sue varie declinazioni. La rivista, che già da primo numero un’importante fetta di lettori, è stata presentata nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura in Park Avenue. Aperta dal vicedirettore Massimo Sarti che ha introdotto i lavori, a cui sono seguiti i saluti istituzionali della viceconsole di New York Marta Mammana, l’iniziativa, moderata dal fondatore de Il Newyorkese, Davide Ippolito, ha visto gli interventi di Alessandro Iovino, dell’Head of the School della Scuola d’Italia Michael Cascianelli, della giornalista Francesca Di Matteo e di Massimo Allegri della compagnia aerea Ita Airways.

“Sono contento che il Newyorkese sia diventato in pochi mesi un riferimento per la comunità Italiana di New York- ha sottolineato Davide Ippolito -. Lo stimolo che abbiamo è solo quello di migliorarci e diventare a tutti gli effetti una realtà partecipata. Per questo abbiamo annunciato il lancio della televisione e dell’ampliamento del network editoriale”.

“Questa storica intervista – ha dichiarato Alessandro Iovino commentando la copertina de Il Newyorkese – vuole essere un messaggio di pace in tempi di guerra. Con il Papa ed il pastore abbiamo voluto dimostrare che costruire ponti è meglio che alzare muri”.

“Sono davvero felice che il newyorkese abbia voluto dedicare a questo storico incontro la copertina di questo numero – ha sottolineato in fine Iovino esprimendo la propria gratitudine alla rivista -: conferma la vocazione di questa città, che da sempre ha creduto nell’accoglienza e nel dialogo”.