Giornate Fai d’Autunno, domani la presentazione. Visita in anteprima all’ex area industriale di Bagnoli

276

Si tiene domani, martedì 7 ottobre, alle ore 10,30 presso l’Auditorium Porta del Parco (con la visita in anteprima all’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli – Coroglio), la conferenza stampa di presentazione del programma delle Giornate Fai d’Autunno in Campania 2025.
Intervengono: Bruno Discepolo, assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio della Regione Campania, Dino Falconio, sub commissario per l’area di Bagnoli – Coroglio, Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente Regionale Fai Campania, Francesco Esposito capogruppo Fai Giovani Napoli e l’intervento di Seda International Packaging Group. Saranno presenti inoltre rappresentanti delle delegazioni di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Napoli insieme ai delegati dei Gruppi Fai, Fai Giovani e Fai Ponte tra Culture.
A seguire, la visita in anteprima di alcuni ambienti dell’ex Area industriale di Bagnoli, che farà parte del percorso proposto al pubblico durante le Giornate FAI d’Autunno 2025 (sabato 11 e domenica 12 ottobre). La visita sarà condotta da Dino Falconio, sub commissario dell’Area di Bagnoli e da Giovanni Capasso, presidente e socio fondatore del Circolo Ilva di Bagnoli, ultimo assunto dall’Italsider. Il percorso si svolgerà su bus scoperti messi a disposizione dal commissario straordinario di governo. L’ex area industriale di Bagnoli, il cui commissario è il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, è uno dei luoghi simbolo della storia industriale di Napoli e del Mezzogiorno, normalmente non accessibile al pubblico (aperta eccezionalmente solo lo scorso anno in occasione della mostra Lighting Flowers di Franz Cerami), in cui sono in corso le attività di bonifica, accelerate in occasione dell’America’s Cup che si svolgerà tra via Caracciolo e Bagnoli nel 2027.
Le Giornate Fai d’autunno sono una straordinaria occasione per andare alla scoperta di luoghi insoliti, talvolta inaccessibili o poco noti di grande valore paesaggistico e storico-artistico del nostro territorio.