Giovani, 8,5 mln per contrastare l’esclusione

43

Un budget complessivo di 8,5 milioni di euro per progetti finalizzati a prevenire e contrastare il disagio giovanile. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale‚ in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche antidroga‚ apre un bando articolato in tre ambiti di intervento: la prevenzione e il contrasto al disagio giovanile attraverso la promozione di azioni di sistema sui territori che agiscano per combattere l’esclusione e la diffusione di comportamenti a rischio (target: giovani di età compresa tra 14 e i 28 anni); la prevenzione di ogni forma di incidentalità stradale‚ causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica per uso di alcol e droghe (target: giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni); la sensibilizzazione dei minori per favorire un uso controllato del web (target: giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni).

Chi può partecipare

Il bando è indirizzato a enti ed organizzazioni del Terzo settore e in particolare ad associazioni di volontariato; associazioni di promozione sociale; cooperative sociali; fondazioni; enti morali‚ enti ecclesiastici e associazioni le cui attività e finalità statutarie non siano in contrasto con le finalità dell’avviso pubblico. Gli enti possono presentarsi in forma singola o in Ats (Associazione temporanea di scopo) anche con enti pubblici‚ scuole‚ enti di ricerca. I soggetti proponenti per il primo ambieto del bando devono essere operativei da almeno 5 anni; per gli ambiti 2 e 3 da almeno tre anni.

Contributo

Il contributo non potrà essere inferiore a 50mila euro e superiore a 100mila. Il soggetto proponente dovrà, inoltre, garantire una copertura del 25 per cento: il cofinanziamento potrà essere coperto in parte con risorse finanziarie (ambito 1) e in parte con risorse umane e beni strumentali (ambito 1‚ 2 e 3).

Scadenza

La presentazione dei progetti potrà avvenire esclusivamente mediante procedura informatizzata: la pec di trasmissione della domanda dovrà pervenire al Dipartimento della Gioventù entro il 16 novembre alle ore 18 pena l’esclusione.  Eventuali quesiti sulle modalità di presentazione del bando possono essere inviati per posta elettronica fino al prossimo 25 ottobre ai seguenti indirizzi Pec: per il primo ambito di intervento dgioventuescn@pec.governo.it; per gli ambiti di intervento 2 e 3 direzionedpa@pec.governo.it indicando nella voce “oggetto” l’articolo o gli articoli dell’avviso sui quali si intende avere chiarimenti. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sui siti istituzionali www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it e www.politicheantidroga.it attraverso l’allestimento di un servizio Faq.


Risorse complessive

8,5 milioni di euro

Contributi

Tra i 50mila e i 100mila euro

Cofinanziamento

Fino al 75% dei costi complessivi (25% a carico del proponente)

Beneficiari

Enti e organizzazioni del terzo settore

Scadenza

Ore 18 del 16 novembre

Scarica il bando