Giovani, #costruireilfuturo: gara di idee per under 36

56


L’Aied, Associazione italiana per l’educazione demografica, lancia il concorso “#costruireilfuturo”, una gara di idee nazionale rivolta agli under 35 per capire di cosa hanno bisogno i giovani per innescare la loro spinta innovativa e affrontare in maniera consapevole la costruzione di un nuovo futuro.

Chi può partecipare
Il contest è aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni: per partecipare, alla data di presentazione del progetto, occorre essere maggiorenni e non avere ancora compiuto i 36 anni. Potranno iscriversi solo le persone fisiche in forma individuale o in gruppi formati da massimo da quattro persone.

Aree tematiche
I partecipanti sono chiamati a presentare progetti, nell’ambito di quattro aree tematiche: salute e prevenzione; diritti e innovazione sociale; educazione e cultura; occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico. I progetti dovranno offrire una soluzione pratica per aiutare i giovani a trovare nuovi modi per essere protagonisti del futuro, innescare la loro creatività e spinta innovativa. Ogni team potrà presentare al massimo cinque idee e ogni persona potrà partecipare ad un solo team, pena la squalifica da tutti i team con cui si è presentata.

Come partecipare
Per accedere al contest è necessario iscriversi ed inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta esclusivamente compilando il form disponibile sul sito “Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?”, seguendo le modalità operative descritte nella pagina web.

Scadenze
Il contest si svilupperà in tre fasi consecutive. La prima in cui sarà possibile presentare i progetti entro le ore 21 del 30 ottobre 2017; una seconda fase durante la quale la Giuria valuterà tutti i progetti pubblicati e attribuirà un voto ad ognuno di essi secondo una scala di valore crescente da 1 a 10. I cinque progetti più votati accederanno alla fase finale del contest. Infine, la terza ed ultima fase prevede la selezione dell’idea vincitrice cui andrà un premio di 2.500 euro.

SCARICA IL REGOLAMENTO
http://www.aied-roma.it/costruireilfuturo/come-funziona_costruireilfuturo/

TABELLA
Risorse in palio
2.500 euro
Chi può partecipare
Giovani dai 18 ai 35 anni in forma individuale o in gruppi di massimo 4 persone
Aree tematiche
Salute e prevenzione
Diritti e innovazione sociale
Educazione e cultura
Occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico
Scadenza
Ore 21 del 30 ottobre 2017