Giovanni Allevi svela brano inedito durante tour in Giappone

16

Roma, 28 giu. (AdnKronos) – Il 27 giugno Giovanni Allevi ha regalato a sorpresa ai suoi fan al Kenmin Koryu Center di Kagoshima (Giappone), la prima esecuzione mondiale di “Vocalise”, brano polifonico a quattro voci che il Maestro ha composto per il Coro della città nipponica.

Il brano, struggente ed estremamente impegnativo nella vocalità, è stato interpretato dal Coro di Kagoshima interamente a memoria, sotto la direzione dello stesso compositore. “È stata un’emozione indescrivibile ascoltare le note di Vocalise per la prima volta – ha affermato Giovanni Allevi – e soprattutto è stato commovente il grande impegno e la passione che il Coro ha messo nella preparazione della premiere”.

La direttrice del Coro, Maestro Fusako Kubo, al termine dell’esecuzione ha espresso così la propria emozione: “Per il nostro coro è stato un onore dare la prima esecuzione a ‘Vocalise’ del Maestro Allevi. È un brano molto difficile, non abbiamo mai cantato nulla di simile: contiene un’armonia e una complessità lontana dalla nostra tradizione. Per questo, io e il coro abbiamo affrontato lo studio di Vocalise come una grande sfida. L’applauso commosso del pubblico ci ha regalato una profonda emozione”.