Giro d’Italia, Chaves vince sesta tappa

25

Catania, 10 mag. – (AdnKronos) – Esteban Chaves (Mitchelton-Scott) ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia, 164 km con il primo arrivo in salita di questa edizione sull’Etna. Il corridore colombiano ha tagliato il traguardo insieme al compagno di squadra Simon Yates, che diventa la nuova maglia rosa del Giro d’Italia.

Chaves, entrato nella fuga di giornata iniziata dopo circa 60 km, sulla salita finale ha raggiunto e superato Giulio Ciccone (Bardiani Csf) che aveva provato l’azione solitaria. Il britannico Yates ha sferrato il suo attacco a 2 km dal traguardo e nell’ultimo chilometro ha ripreso il colombiano, lasciandogli però la vittoria di tappa.

Il podio è completato dal francese Thibaut Pinot (Groupama-FdJ), giunto a 26” davanti al neozelandese George Bennett (LottoNL-Jumbo) e a Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida). Stesso distacco per l’olandese Tom Dumoulin (Sunweb), Fabio Aru (UAE) e Chris Froome (Sky).

CLASSIFICA – Ora Yates guida la classifica generale con 16” di vantaggio sul campione uscente Dumoulin e 26” su Chaves. Pozzovivo è quarto a 43”, mentre Froome e Aru sono rispettivamente in ottava e decima posizione con distacchi superiori al minuto.