Glamour campano nel mondo:
la due giorni di Ice e Industriali

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Puntare sulla moda per rilanciare l’export campano. Riccardo Monti, presidente dell’Ice (l’agenzia governativa per gli investimenti) e Carlo Palmieri, amministratore delegato di Pianoforte Holding (Carpisa/Yamamay) – e Puntare sulla moda per rilanciare l’export campano. Riccardo Monti, presidente dell’Ice (l’agenzia governativa per gli investimenti) e Carlo Palmieri, amministratore delegato di Pianoforte Holding (Carpisa/Yamamay) – e presidente della sezione Sistema moda degli industriali di Napoli -, ci credono. Quest’ultimo lavora a un progetto dal titolo “Naples meet the world”, il cui varo è previsto nel 2015 e che si giova della collaborazione della stessa Ice e del ministero dello Sviluppo, allo scopo di “creare – spiega Palmieri – un forte coordinamento tra imprese per promuovere il prodotto napoletano e campano all’ estero accomunando le eccellenze dellamoda, della cultura e del turismo”. Il presidente dell’Ice è invece il promotore di “Moda Uomo Campana”, il primo appuntamento del programma di incoming denominato “A Fashion Journey to Southern Italy”, svoltosi giovedì 20 e venerdì 21 all’Hotel San Francesco al Monte, e nato per aiutare gli operatori esteri, come spiega lo stesso Monti, “a conoscere la realtà produttiva meridionale e favorire, così, il processo di internazionalizzazione delle piccole emedie imprese appartenenti ai settori abbigliamento, accessori e calzature presenti sul territorio”. Una due giorni culminata, ieri sera, con l’avvio dell’evento “Have a Glamorous Weekend” che, ieri e oggi, ha coinvolto i negozi del centro con “animazioni, performance e installazioni”: uno shopping a cielo aperto nato dalla collaborazione dell’Unione Industriali di Napoli e del Consorzio Chiaia. Ieri sera grande show di apertura in Piazza dei Martiri con deejay set da Palazzo Partanna e con l’accensione del “social wall”: una proiezione realizzata sulla facciata del palazzo, dove sono statemostrate in diretta le foto della serata. Lo scopo? “Napoli è sempre stata considerata una capitale mondiale della moda – spiega Palmieri -. L’alta sartoria, i marchi della nostra moda conquistano ogni giorno i mercati internazionali. Con il weekend di Glamour a Napoli sarà possibile attivare sul nostro territorio, un trend positivo di ulteriore crescita per le aziende napoletane del Sistema Moda. Allo stesso tempo i cittadini potranno vivere per due giorni le atmosfere degli eventi di moda delle grandi capitali europee”. Quanto a “Moda Uomo Campana”, il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative previste dal “Piano Export Sud” a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che l’Ice sta portando avanti da un anno. Vi hanno preso parte 28 aziende campane (con 38marchi) e 32 operatori stranieri, di cui 11 giornalisti e 21 buyer, provenienti da Giappone, Cina, Corea del Sud, Libano, Emirati Arabi Uniti, Russia, Regno Unito, Spagna, Olanda e Tunisia. Nell’ambito degli appuntamenti del “Fashion Journey to Southern Italy”, attraverso l’evocazione del “viaggio al Sud”, “Moda Uomo Campana” ha offerto agli ospiti stranieri la possibilità di visitare alcune delle imprese moda uomo sul territorio, toccando con mano il prodotto finito. Il programma per le imprese italiane e gli operatori esteri ha previsto per per quasi tutta la prima giornata, incontri B2B, introdotti dagli interventi del presidente Riccardo Maria Monti; di Francesco Paolo Iannuzzi, direttore generale Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Campania; di Carlo Palmieri, e di Maurizio Marinella. “La partecipazione di buyer internazionali a questo primo appuntamento con la moda Made in Sud -afferma Monti – rappresenta una nuova occasione per consolidare i rapporti tra le aziende campane e il mercato internazionale favorendo la conoscenza diretta del prodotto e del territorio dove nasce l’artigianato partenopeo, così da divulgare l’offerta della Regione ai compratori stranieri e confermare il ruolo dell’industria del Sud nell’esportazione mondiale di prodotti di qualità”. L’Ice considera particolarmente interessanti i mercati asiatici e mediorientali come dimostra la presenza di importanti riviste di settore quali: “ElleMen Shanghai”, “South ChinaMorning Post”, “Fashionbiz”, “Fashion Beijin”, “Sekaibunka Publishing Inc. Men’s Ex”, “RLP Masculin Magazine”, quest’ultima considerata dagli addetti ai lavori, “un’ottima cassa di risonanza e massima promotrice dello stile italiano, di cui la moda maschile campana si fa portavoce in questa occasione