Grano duro, corsa al contratto di filiera: tempo fino al 28 dicembre per non perdere il contributo

58


Resta davvero poco tempo per sottoscrivere i contratti di filiera necessari per accedere ai contributi per il sostegno previsto per i coltivatori di grano duro: chi non avrà il contratto firmato entro il prossimo 28 dicembre, non potrà presentare la domanda per il relativo contributo.
Il contratto di filiera deve essere stato sottoscritto dall’imprenditore agricolo o da cooperative e consorzi dei quali egli risulti socio.
Il limite massimo di terreno coltivabile per il quale è possibile richiedere l’agevolazione è fissato in 50 ettari: il piano stabilito dal decreto eroga, infatti, fino a 15.000 euro ripartiti in tre esercizi finanziari. Le domande vanno presentate allegando la copia del contratto di filiera e le dichiarazioni sostitutive relative alle particelle ed ai fogli dei terreni su cui si chiede l’aiuto. La richiesta va inoltrata al soggetto gestore degli aiuti che come sempre è l’Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. I contributi saranno concessi fino ad esaurimento fondi, che ammontano a 3 milioni di euro per il 2016 e a 7 milioni per il 2017.