Great Vesuvio, la rete d’imprese dell’enogastronomia guarda ai mercati di Cina e Russia

204

Una struttura agile e senza costi fissi, una programmazione che premia la progettualità specifica con riguardo ai singoli paesi individuati come paesi obiettivo (Bielorussia, Russia, Cina, Vietnam, Corea del Sud, Giappone), il collegamento con le Istituzioni anche culturali italiane e straniere, cinque aziende di eccellenza dell’area vesuviana (la pasta di Arte & Pasta, i prodotti da forno anche igp di Riccardi, i liquori della tradizione di Rega, i vini e l’accoglienza di Tenuta Le Lune del Vesuvio, i pomodori tipici di Rominella) che decidono di fare squadra sul serio: queste le caratteristiche principali di un concept che, attraverso la sinergia tra prodotti e servizi di una determinata area geografica, mira a veicolare la sintesi delle caratteristiche geografiche, storiche, artistiche, culturali, enogastronomiche di quella determinata area dotata di tipicità uniche. Prima e ancora unica nel panorama della Regione Campania, la rete d’Imprese – Great Vesuvio esprime in concreto la voglia di fare rete nel settore enofood e turistico/ricettivo proponendo non prodotti e servizi disgiunti ma un’offerta territoriale cioè prodotti e servizi organizzati e comunicati in maniera unitaria e quindi tale da veicolare l’idea stessa del terroir vesuviano, secondo caratteristiche che non trovano uguali altrove e in quanto tali generano grande interesse nel consumatore straniero. La prima tappa della rete è la Cina dove può contare sulla collaborazione con prestigiosi Ambasciatori del Gusto “Made in Terra di Vesuvio”.  Seguirà la Russia e poi il Vietnam secondo uno scadenzario di tappe progressive che vedranno la rete tutelare sui mercati asiatici, più o meno emergenti, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime impiegate nei prodotti del paniere e anche la tipicità dell’accoglienza che un turista può trovare nell’area vesuviana. La rete d’Imprese Great Vesuvio segna per le piccole imprese vesuviane la consapevolezza non soltanto che il lavoro di squadra può migliorare il livello di competitività e di innovazione di ciascuna impresa ma anche di quanto la sinergia tra imprese possa generare valore per l’intero territorio di riferimento. Ecco perché ci si augura che l’esperienza possa allargarsi ad altri aderenti e insieme costituire esempio per tutti gli imprenditori che comprendono la validità di lavorare insieme.