Grimaldi-Enel, via all’intesa per la decarbonizzazione dei porti. Navi e terminal, alt alle emissioni nocive

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in foto la Eco Livorno della flotta Grimaldi

Elettrificazione dei porti, progetti sviluppati grazie alle energie rinnovabili  come fotovoltaico ed eolico, condivisione di analisi sul cold ironing ed elaborazione di modelli di business sostenibili basati anche su sistemi di accumulo (batterie) sia a bordo che a terra: sono questi gli obiettivi  del protocollo d’intesa siglato da Enel X e Grimaldi Euromed, società del Gruppo Grimaldi. La  collaborazione mette a fattor comune le informazioni, il know-how e l’esperienza legati allo sviluppo di  infrastrutture per gli impianti di cold ironing nei più importanti porti del Paese, oggetto dei finanziamenti  previsti nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

“La collaborazione con Grimaldi – dichiara Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia – darà un  ulteriore impulso al processo di decarbonizzazione ed elettrificazione dei porti. Con questo accordo vogliamo intraprendere un percorso virtuoso in un settore strategico per il Paese e la preparazione di  studi congiunti, propedeutici a progettare modelli di business che siano anzitutto sostenibili, sono coerenti  con la mission di Enel X e con il suo costante impegno volto all’elettrificazione e all’efficientamento  energetico anche in ambito marittimo e portuale”. 

“L’accordo siglato con Enel X permetterà al Gruppo Grimaldi di consolidare il cammino di  decarbonizzazione delle proprie navi durante le soste in porto già intrapreso da tempo – afferma Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi. “Il Gruppo Grimaldi, da sempre  impegnato nella continua riduzione delle emissioni delle proprie navi è infatti pioniere nella “Zero  Emission in Port”, avendo già installato a bordo di diverse sue navi enormi batterie che permettono di non  emettere alcuna sostanza nociva in atmosfera durante la sosta in porto. La collaborazione con Enel X  permetterà di estendere tale possibilità anche a navi non dotate di batterie, permettendo così alla flotta  Grimaldi di confermare la propria leadership nel settore“. 

Enel X e Grimaldi effettueranno analisi congiunte che avranno come oggetto sia le navi che i terminal, e in particolare riguarderanno la generazione distribuita e l’accumulo di energia elettrica sia a bordo nave  che nelle strutture a terra. A queste si aggiungono anche quelle sull’efficienza energetica e la riduzione di  emissioni presso le aree marittime e portuali, soluzioni di cold ironing per l’alimentazione elettrica delle  navi in banchina, e la gestione e l’ottimizzazione degli scambi energetici sia all’interno che all’esterno  delle infrastrutture.