Gruppo Grimaldi, ecco Eco Italia, 12^ ro-ro ibrida della classe Green 5G. Altre due arriveranno entro il 2025

183
in foto la Eco Italia del Gruppo Grimaldi

La dodicesima nave ro-ro ibrida della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) è stata consegnata questa mattina dal cantiere cinese Jinling di Nanjing. Si chiama Eco Italia, e come le undici gemelle già impiegate nel Mediterraneo e in Nord Europa è tra le più grandi ed ecofriendly unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio.
La Eco Italia batte bandiera italiana, è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: la nave può infatti trasportare 7.800 metri lineari di unità rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.
L’aumento di capacità non incide però sui consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Italia consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata.
La Eco Italia è dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. In più, mentre è ferma in banchina, la nave raggiunge l’obiettivo “Zero emission in port”: durante le operazioni portuali, la Eco Italia utilizza infatti l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio con una potenza totale di 5 MWh che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari.
Con le loro elevatissime performance operative ed ambientali, le nostre navi ‘Eco” stanno rivoluzionando il trasporto di corto raggio in Europa”, ha dichiarato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del gruppo partenopeo. “Continueremo ad investire in questa rivoluzione green, come confermato di recente con l’ordine di altre due unità della classe GG5G, in consegna entro il 2025”.
Al suo arrivo in Italia, previsto per fine novembre, la Eco Italia verrà impiegata nella rete di autostrade del mare operata dal Gruppo nel Mediterraneo Occidentale.