GRUPPO MAGALDI: sbarca negli Stati Uniti con l’apertura della nuova sede di Atlanta.

137

Magaldi Technologies LLC esporterà tecnologie made in Italy per la riduzione dell’impatto ambientale e aiuterà gli Stati Uniti nell’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2.

Sono 65 gli impianti Magaldi installati nel Nord America.

Il Gruppo Magaldi – leader mondiale nella progettazione e produzione di impianti industriali per il trasporto di materiali sfusi ad alta temperatura – apre una nuova sede negli Stati Uniti, con l’obiettivo di intensificare la sua presenza con tecnologie made in Italy.

Le tecnologie Magaldi potranno contribuire al raggiungimento dei target fissati dall’amministrazione statunitense in merito alla mitigazione dell’inquinamento delle centrali a combustibili fossili e alla riduzione dei gas a effetto serra.

Magaldi Technologies LCC sarà, infatti, in grado di offrire sul mercato statunitense prodotti adeguati alla nuova normativa recentemente approvata dall’EPA (Environmental Protection Agency), che prevede la rimozione di pericolosi siti per lo stoccaggio delle ceneri di carbone e privilegia la soluzione a secco per il trasposto delle bottom ash nelle centrali a combustibili fossili. Inoltre, il Governo Federale in vista della Conferenza COP21 di Parigi, sui cambiamenti climatici, ha presentato ad agosto il Clean Power Plan, che prevede la riduzione delle emissioni del 32% entro il 2030, rispetto ai valori del 2005, e aumenta dal 22% al 28% la produzione da fonti rinnovabili.

Magaldi Technologies LLC, subsidiary appena costituita per lo sbarco nel Nord America, ha sede operativa ad Atlanta, Georgia; supporterà i settori aziendali Power e Industrie del Gruppo Magaldi e farà da hub per i mercati del Canada e del Messico.

Tra gli obiettivi, anche quello di trovare ambiti di applicazione dello STEM, la nuova tecnologia aziendale nel campo della generazione di energia da fonti rinnovabili, nel settore del solare a concentrazione, soluzione già richiesta da più parti del mondo: gli Stati Uniti risultano un Paese ideale grazie alla presenza di ampie aree caratterizzate da elevato soleggiamento ed ampia disponibilità di aree libere come la California, il Nevada e l’Arizona. Inoltre questi impianti contribuiscono alla diversificazione delle fonti energetiche per la produzione di energia elettrica.

Nel settore Power, Magaldi Technologies LCC si focalizzerà nel fornire le più avanzate soluzioni per migliorare l’efficienza delle centrali elettriche a carbone degli Stati Uniti e ricondurre tutti i residui solidi della combustione a prodotti ecocompatibili; per il segmento Industrie si concentrerà invece sui settori dell’acciaio, delle fonderie di alluminio, dell’energia dai rifiuti (termovalorizzazione), delle biomasse, dei processi minerari, della produzione di grafite e dei cementi.

Magaldi è già presente nel continente americano, con la fornitura del suo prodotto di punta MAC (Magaldi Ash Cooler, il sistema di estrazione, trasporto e riutilizzo delle ceneri delle caldaie delle centrali elettriche a carbone) alle statunitensi Basin Electric Corporation e alla Duke Energy. Lo stesso prodotto è fornito anche alle cilene Colbun S.A., Endesa ed Edelnor; alla messicana Cerrey S.A. e alla colombiana Steag. Sempre nell’ottica di efficientamento energetico delle centrali a car­bone, la messicana Comision Federal de Electricidad ha acquistato da Magaldi l’MRS (il sistema di estrazione delle piriti dai mulini a carbone) e il MAC. Inoltre, Magaldi ha fornito 9 nastri trasportatori Superbelt alla statunitense Fluor Corporation, ai fine del completamento dell’impianto Showa Denko Carbon (SDKC), per il trasporto di coke metallurgico a una temperatura media di 1.000 gradi Celsius per una portata di 100 tonnellate/h.

In totale, sono 65 gli impianti Magaldi installati nel Nord America: 40 negli Stati Uniti, suddivisi tra 38 Superbelt e 2 MAC; 22 nel Messico, dove si contano 18 Superbelt e 4 MAC e 3 Superbelt in Canada.

“Si tratta di un ulteriore e deciso passo in avanti verso una dimensione sempre più globale del nostro gruppo – ha commentato Mario Magaldi, Presidente dell’omonima società –. La sede di Atlanta consentirà di rafforzare la nostra presenza sul continente americano e contribuire a raggiungere gli importanti target fissati dal Governo degli Stati Uniti per la produzione di energia sostenibile, grazie alle nostre migliori tecnologie, che trovano nuovi spazi di applicazione, dimostrandosi ancora una volta best available technologies nel trasporto di materiali difficili, in un’ottica di massima protezione ambientale”.

Il Gruppo Magaldi fondato nel 1929 è leader mondiale nella ricerca e produzione di impianti industriali per la movimentazione industriale di materiali ad alta temperatura, per centrali termoelettriche a combustibili solidi e per industrie, miniere, inceneritori. La sua missione è sviluppare soluzioni innovative industriali affidabili ed eco-sostenibili in tutto il mondo. www.magaldi.com