Guerra Ucraina-Russia, Kuleba: “Ci servono armi, armi, armi”

43

(Adnkronos) – Guerra Ucraina-Russia, “la mia agenda” oggi a Bruxelles “è molto semplice, ha solo tre temi: armi, armi, armi”. Così il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, a margine della ministeriale Nato a Bruxelles. “Il modo migliore per aiutare l’Ucraina ora – ha aggiunto – è fornire tutto il necessario per contenere Putin e per sconfiggere l’esercito russo nel territorio ucraino, in modo che la guerra non si estenda oltre”. 

“L’esercito ucraino e l’intera nazione ucraina – continua Kuleba – ha dimostrato che sappiamo combattere. Sappiamo come vincere, ma senza forniture sufficienti delle armi che abbiamo richiesto, queste vittorie saranno accompagnate da sacrifici enormi. Più armi arrivano e prima arrivano, più vite umane verranno salvate. Chiedo agli alleati di mettere da parte le esitazioni a fornire all’Ucraina quello che ci serve, perché per quanto possa sembrare bizzarro – conclude – le armi servono alla causa della pace”. 

“Credo che il patto che l’Ucraina sta offrendo sia equo. Voi ci date armi, noi sacrifichiamo le nostre vite e la guerra viene contenuta in Ucraina”, ha affermato ancora.