Guerra Ucraina-Russia, nasce MyWar per testimonianze social

48

(Adnkronos) – Guerra Ucraina-Russia, è nata la nuova piattaforma internazionale #MyWar (https://www.mywar.in.ua ). A lanciarla il Ministero della Cultura e della Politica dell’Informazione dell’Ucraina, l’Associazione dell’Innovazione e dell’Educazione Digitale e la Totonis Company secondo quanto riporta il canale Mbc Ucraine. Ogni ucraino, come testimone della guerra, può descrivere la propria storia, diffondere fatti reali ed esperienze personali. I cittadini di tutti i paesi del mondo possono vedere e leggere questi fatti nella loro lingua madre ed esprimere il loro sostegno all’Ucraina in azioni reali. 

“Milioni di ucraini hanno già assistito alla guerra. Ogni storia è estremamente importante e va documentata. Perché la realtà che i residenti dell’Ucraina stanno affrontando non è solo una prova dell’aggressione della Federazione Russa, ma anche una prova dei crimini commessi dal Cremlino contro l’umanità. Ora siamo in prima linea, e tuteliamo non solo il nostro paese, ma tutto il mondo civile, ogni cittadino dei paesi democratici. Dobbiamo condividere con il mondo ciò che sperimentiamo. Ogni storia degli ucraini deve essere ascoltata”, ha dichiarato Alexander Tkachenko, Ministro della Cultura e della Politica dell’Informazione. 

Sulla piattaforma, oltre alla storia, è possibile aggiungere un video o una foto. “Tutti i corrispondenti” verranno sottoposti a verifica di un moderatore “prima che la storia diventi accessibile” per verificare che “sia stato scritto da persone reali”, ha dichiarato Maria Boguslav, direttore esecutivo dell’Associazione per l’innovazione e l’educazione digitale.