Silverstone, 15 lug. (AdnKronos) – Il britannico Lewis Hamilton con la sua Mercedes ha conquistato la pole position nel Gp d’Inghilterra sul circuito di Silverstone. Il campione delle Frecce d’Argento ha chiuso con il tempo di 1.26.600 le qualifiche precedendo sul traguardo le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Quarto posto per la Mercedes di Valterri Bottas.
La Ferrari di Raikkonen con il tempo di 1.27.146 ha beffato solo nel finale delle qualifiche il compagno di squadra strappandogli la seconda posizione. Vettel partirà terzo, in seconda fila, grazie la tempo di 1.27.356. Quarto tempo per Bottas in 1.27.376 ma che sarà retrocesso di cinque posizioni per la sostituzione del cambio. Quinto crono per la Red Bull di Max Verstappen, seguito dalla Renault di Nico Hulkenberg e dalle Force India di Sergio Perez e Esteban Ocon. Nono tempo per la McLaren di Stoffel Vandoorne e decimo per la Haas di Romain Grosjean.
Hamilton era stato sotto indagine ma partirà domani regolarmente dalla pole position nel Gp d’Inghilterra. Il pilota della Mercedes al termine delle qualifiche è stato brevemente sottoposto all’indagine dei commissari di gara per aver probabilmente rallentato la Haas di Romain Grosjean all’inizio della fase finale delle qualifiche, ma i commissari dopo aver analizzato le immagini hanno rapidamente deciso di non prendere provvedimenti.
“Mi sento alla grandissima con un pubblico bellissimo. Ho cercato di tenermi il meglio per l’ultimo e ce l’ho fatta grazie a tutto il sostegno che ho avuto in questo week-end dovevo fare questo giro, dovevo riscattarmi e ce l’ho fatta. All’inizio era un po’ complicato, quando si è asciugata la pista le gomme hanno funzionato ottimamente. Per domani è la miglior posizione dalla quale partire, ma devo tenere a bada chi mi sta dietro”. Sono le parole del britannico, Lewis Hamilton, dopo aver conquistato la pole position nel Gp d’Inghilterra a Silverstone.
“Voglio dire grazie ai fan, è fantastico vedere così tante persone qui. Amo questa pista che da’ sensazioni incredibili e gli ingegneri hanno fatto un lavoro fantastico per darmi l’assetto migliore per me. Sono state qualifiche complicate con un po’ di pioggia ma sono le condizioni in cui sono cresciuto e nell’ultimo giro ho avuto sensazioni fantastiche”, ha aggiunto il pilota della Mercedes.