Happy Thanksgiving, dal Consolato Usa un pranzo per la festa del ringraziamento

431
In occasione della festività americana del Thanksgiving, la Console Generale degli Stati Uniti Mary Ellen Countryman, assieme a un gruppo di colleghi del Consolato Americano, preparerà un pranzo tradizionale a base di tacchino per gli ospiti della mensa del convento “Santa Luisa de Marillac” in Via Arco Mirelli 41. L’incontro avrà inizio alle ore 11:00.
Secondo la tradizione, infatti, ci si riunisce non soltanto con familiari e amici, ma anche con i propri vicini e con il resto della comunità per condividere la gioia di un pasto e ringraziare di tutto ciò che si è ricevuto durante l’anno.
 
Cos’è
La festa del Ringraziamento è una tra le feste più sentite e più celebrate dagli americani, qualunque sia la loro origine, etnia o fede religiosa. È l’occasione per riunirsi a tavola con familiari e amici, condividere il tradizionale tacchino ed esprimere gratitudine per ciò che si ha. In molte città degli Stati Uniti, i volontari preparano e servono la cena del Ringraziamento per gli indigenti. Le chiese, le moschee, e tutti gli altri centri religiosi ospitano celebrazioni interconfessionali.
 
Storia
Il Giorno del Ringraziamento viene celebrato negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre – quest’anno dunque il 24 novembre sarà festeggiato il 395esimo Giorno del Ringraziamento.
Questa festività affonda le sue radici negli albori della storia statunitense.  
Quando nel 1620 i “Padri Pellegrini” raggiunsero il Nuovo Mondo, dovettero affrontare un inverno molto difficile.  Metà di loro morì per malattie: erano arrivati troppo tardi per coltivare la terra e ricavare raccolto a sufficienza.
Solo l’autunno del 1621 diede un’abbondanza di cibo, grazie a un ricco raccolto e grazie anche all’aiuto degli Indiani Wampanoag che insegnarono ai coloni a cacciare e a pescare. Così, nella città di Plymouth, in quello che oggi è il Massachusetts, fu organizzata una festa che durò tre giorni.
 Gli Indiani portarono cervi da arrostire con tacchini e selvaggina offerti dai coloni, mirtilli e diversi tipi di pietanze a base di grano e zucca che i coloni avevano imparato a cucinare. Con il primo Ringraziamento della storia americana si sono voluti celebrare la sopravvivenza, l’amicizia e l’abbondanza. A questo primo “Thanksgiving” fecero la loro apparizione i “popcorn”, portati dagli indiani per quell’occasione. Nel 1863, durante la guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò il Ringraziamento festa nazionale.
 
Simboli
Ogni zona degli Stati Uniti celebra il Ringraziamento arricchendo le ricette tradizionali con elementi locali. In generale, i simboli sono rimasti gli alimenti originari delle Americhe: tacchino, granoturco, zucche e salsa di mirtilli, tutti ingredienti che rappresentano il primo giorno del Ringraziamento e che tuttora contraddistinguono questa ricorrenza.