Horizon 2020, sfide cliniche della pandemia: prima Open Call “Covid-X”

31

Il programma di accelerazione Covid-X, finanziato da Horizon 2020, ha aperto la prima Open Call per sviluppare soluzioni alle sfide cliniche poste dal Covid-19 sfruttando il potenziale offerto dai dati.

Il progetto sosterrà Single Players, ovvero soluzioni proposte da un’impresa Tech con validazione presso uno dei COVID-X Clinical Sites disponibili in Italia, Svezia e Spagna con una sovvenzione massima pari a 100.000 euro; Team Players, ovvero soluzioni proposte da un’impresa Tech in collaborazione con un servizio di assistenza sanitaria che ospiterà la fase di validazione. La sovvenzione massima in questo caso è pari a 150.000 euro.

Le soluzioni dovranno affrontare sfide legate alla diagnosi, prognosi o follow-up dei pazienti Covid-19.

Le imprese selezionate parteciperanno al programma di accelerazione volto a favorire un rapido accesso al mercato. Il programma comprende il supporto tecnico, la convalida etica e il coaching aziendale. Inoltre, i partecipanti avranno accesso al Covid-X Sandbox, una piattaforma per sfruttare diverse fonti di dati relativi al Covid-19. La scadenza per partecipare è il 27 gennaio 2021.