Housing sociale per senza fissa dimora, bando entro il 15 settembre

49

Sarà pubblicato entro giovedì 15 settembre il primo bando per il finanziamento di progetti di housing sociale a favore di persone senza fissa dimora, da realizzare nel periodo 2016-2019,  in linea con la campagna #Homeless Zero realizzata dalla Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora (Fio.Psd) e patrocinata dal mnistero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Ad annunciarlo, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti.
A disposizione del bando rivolto agli enti territoriali ci sono 50 milioni di euro, di cui 25 milioni a valere sul Programma operativo nazionale (Pon) Inclusione Sociale e 25 milioni a valere sul Fondo per gli aiuti europei agli indigenti (Fead), ripartiti in base alla concentrazione del fenomeno.
I progetti di housing sociale potranno essere presentati da Regioni, Città metropolitane e grandi Comuni con riferimento agli Ambiti territoriali di propria competenza oppure direttamente dagli Ambiti.
All’iniziativa potranno contribuire anche beni sequestrati alla criminalità organizzata, spiega il ministro Poletti, assicurando l’impegno a fare in modo che una parte di questi venga utilizzata per dare una casa ai senza dimora.