I Viaggi di Capitan Matamoros, la musica di Francesca Della Monica a Napoli

67
Doppio appuntamento venerdì 15 settembre con Francesca Della Monica, una delle voci più interessanti e originali nel panorama della musica contemporanea italiana, in occasione della seconda giornata di eventi de I Viaggi di Capitan Matamoros – Storie di migranza, Festival internazionale di Commedia dell’Arte organizzato dalla Coop En Kai Pan.
Alle 11.30 nelle sale del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella la cantante, performer e pedagoga, sarà protagonista dell’incontro “La maschera nella contemporaneità”, il cui focus è sui mascheramenti vocali: in conversazione con la prof.ssa Daniela Tortora, docente di Estetica e Storia della Musica presso il conservatorio, Francesca Della Monica ci parlerà di “Architetture e Spazi dell’azione vocale”, soffermandosi sull’esecuzione di partiture sperimentali della voce dei grandi maestri della nuova notazione musicale, quali John Cage, Sylvano Bussotti, Daniele Lombardi, George Crumbs, Karlheinz Stockhausen.
Al termine della conversazione il direttore artistico del festival, Luca Gatta, consegnerà a Francesca Della Monica il premio Matamoros alla carriera, una creazione originale dello scultore avellinese Giuseppe Rubicco Glass Art, che, riproponendo il logo del Festival, simboleggia la volontà di riunire nel corso degli anni una comunità di artisti e performer nel segno comune dell’artigianato e della ricerca teatrale.
Alle 21.00 invece, nella monumentale Basilica dello Spirito Santo in via Toledo, sede dell’Associazione culturale Medea Art, Francesca Della Monica, insieme all’attore Maurizio Donadoni, presenta in prima assoluta napoletana lo spettacolo “Jabberjoyce”, un viaggio vocale e poetico ispirato al “Finnegan’s wake” di James Joyce e “Alice oltre lo specchio” di Lewis Carrol, un’esplorazione dei flussi di pensieri e immagini oltre le colonne d’ercole, dove parola cantata e recitata si fondono in un’unica corrente.
Lo spettacolo sarà preceduto da una visita guidata alla Basilica dello Spirito Santo, che partirà alle 20.00, a cura dell’Associazione culturale Medeart. La visita è compresa nel prezzo del biglietto con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: biglietti: 12,00 € intero, 10,00 € ridotto (studenti e over 65). Web: www.iviaggidicapitanmatamoros.com. Mail: info@enkaipan.com