Roma, 18 apr. (Labitalia) – Arriva in Italia un premio per i progetti Intranet, dunque per la comunicazione interna digitale e per l‘innovazione sul lavoro. Tutto italiano, ma con lo sguardo rivolto agli standard emergenti a livello mondiale nei contenuti, nel design, nelle iniziative di innovazione interna. Si chiama Intranet Italia Champions, ed è promosso da Intranet Management e Ariadne Digital.
“Viviamo in un’epoca ibrida, di cambiamenti tecnologici – sottolinea una nota di Ariadne Digital, società di design e engineering focalizzata da anni sullo sviluppo di piattaforme digitali evolute – e nei modi di lavorare, comunicare e collaborare. Il lavoro è sempre più fluido, nomade, e sempre meno confinato alle quattro mura degli uffici. Lo smart working e la digital transformation stanno modificando gli uffici, gli spostamenti, il lavoro in team, il rapporto tra spazi e tempi di vita e di lavoro. I digital workplace, naturale evoluzione delle intranet, integrano funzionalità sempre più innovative”.
“Solo Intranet ben costruite possono facilitare il lavoro, aumentare il coinvolgimento dei collaboratori (magari a migliaia di chilometri di distanza) rendere più immediata la ricerca di informazioni e facilitare i compiti quotidiani di ciascuno. Oltre che migliorare la comunicazione, il clima interno, la partecipazione, la trasparenza”, osserva.
“Negli ultimi anni – dichiara Marcello Ricotti, Ceo di Ariadne Digital – le Intranet hanno assunto un ruolo sempre più cruciale e strategico in tutte le aziende. Se ben progettata, una Intranet può portare enormi benefici anche alla produttività, migliorare i processi aziendali e velocizzare la comunicazione tra i vari team o dipartimenti. Data l’importanza di questo strumento, in occasione della seconda edizione di Intranet Italia Day che si svolgerà a Milano il prossimo ottobre, verrà assegnato il premio Intranet Italia Champions (Iic), un riconoscimento annuale per le aziende che hanno implementato sulla propria Intranet un’iniziativa, un contenuto, o una funzionalità innovativa e di successo”.
Una giuria internazionale valuterà singole funzionalità, contenuti o servizi online che hanno fatto la differenza all’interno dell’organizzazione e della Intranet.
“Questa è un’occasione formidabile per tutte le aziende – aggiunge Giacomo Mason, founder di Intranet Management, azienda del gruppo Ariadne Digital – per mostrare i loro progetti, confrontarsi con una comunità di specialisti, condividere il proprio percorso di innovazione e vedere magari riconosciuto un progetto che ha avuto un impatto dietro le mura aziendali. In Italia abbiamo bisogno di casi, di esempi, di buone pratiche a cui ispirarci nel nostro lavoro di ingegneri della partecipazione”.