Ict: Microsoft e Mip formano consulenti junior in 8 settimane

40

Milano, 28 mag. (Labitalia) – Un programma di formazione manageriale e tecnologica di 8 settimane per neolaureati o laureandi in facoltà tecnico-scientifiche tra i 21 e i 29 anni, un’opportunità formativa e di inquadramento professionale unica che vuole integrare le conoscenze acquisite in università con le competenze richieste oggi dal mercato in materia di innovazione digitale, così da trasformare gli allievi in professionisti junior in grado di essere direttamente inseriti dalle imprese partner di Microsoft su progetti di consulenza. Si tratta di Microsoft Dynamics 365 Fast On-board ed è il progetto realizzato da Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business, in collaborazione con Microsoft, rivolto a giovani in possesso di una laurea triennale (o in procinto di ottenere la magistrale) in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica e facoltà equivalenti, con una buona conoscenza della lingua inglese.

La partecipazione al percorso formativo è gratuita per i candidati selezionati dalle aziende poiché il costo dell’iniziativa (se si escludono gli eventuali costi di vitto e alloggio a Milano) sarà a carico delle imprese che collaborano con Microsoft e che sono protagoniste nel mondo della consulenza e della trasformazione digitale, tra cui Abs (on the web), Agic Tech, Alterna, Avanade, Capgemini, Cegeka, Concert, Ey, Microsys Cluster Reply, Wuert Phoenix. Chi non venisse selezionato può comunque partecipare a proprie spese.

A conclusione del programma, dal 16 settembre al 9 novembre, chi avrà ottenuto la certificazione Microsoft Dynamics 365 sarà assunto in una delle aziende che partecipano al programma. Il corso verrà presentato lunedì 10 giugno, dalle 10 alle 18, alla Microsoft House (viale Pasubio 21, a Milano) durante un Open Day a cui parteciperanno tutti i soggetti coinvolti e si potranno avere le informazioni e i chiarimenti necessari.

Il progetto prevede un percorso misto di lezioni in aula e studio autonomo dei candidati, che utilizzeranno la piattaforma di digital learning del Mip seguiti da tutor specializzati. La prima settimana sarà unica per tutti i partecipanti e servirà ad acquisire le competenze fondamentali relative ai temi base di general management, tra cui Strategy, Organization Design & Business Process Management, Project Management, Operations & Supply Chain Management (Scm), Marketing, Finance and Sales Management. Dalla seconda partiranno tre percorsi paralleli specifici di formazione tematica in base al profilo professionale scelto: Marketing & Sales Management, Finance oppure Operations & Scm.

L’attività in aula durerà tre settimane, una erogata dal Mip e due di docenza tecnica a cura delle società di consulenza partner di Microsoft. Ne seguiranno altrettante di studio individuale per prepararsi all’esame, finalizzate all’ottenimento della certificazione Microsoft, durante le quali i candidati potranno servirsi dei contenuti della piattaforma di digital learning del Mip. In questo periodo, due volte alla settimana si potrà contare su tutor disponibili per incontri online della durata di 1 ora, così da ottenere il supporto e i chiarimenti necessari.

Il venerdì della sesta settimana si terrà l’esame di certificazione nei Training Center delle società partner, con possibilità di ri-sostenerlo il venerdì successivo qualora non lo si superi subito. Infine, per coloro che avranno ottenuto la certificazione, l’ottava settimana sarà dedicata a un Bootcamp in Microsoft House, con docenza di Microsoft, su temi verticali quali PowerBI-Power App, Iot, Machine Learning, Azure Fundamentals, M365 e Project.

“Secondo una recente indagine di Idc, il mercato italiano delle applicazioni business sta evolvendo con ritmi dinamici, registrando un tasso di crescita medio annuo del 21% sia dell’Erp su Cloud, sia del Crm su Cloud, che insieme supereranno un valore di 1 miliardo di euro entro il 2022. Tuttavia, la carenza di professionisti con le giuste competenze potrebbe rallentare il percorso di crescita delle realtà italiane, che considerano le business application elementi cruciali per rispondere alle principali esigenze di business”, ha commentato Claudia Angelelli, One Commercial Partner Technology Lead, di Microsoft Italia.

“È quindi fondamentale continuare a puntare sulla formazione: nell’ambito della più ampia iniziativa Ambizione Italia, Microsoft ha già coinvolto in attività di formazione online e d’aula su Erp e Crm 9.000 persone nell’ultimo semestre e si impegna a formare nel prossimo biennio 2.000 risorse qualificate ed esperte di Sistemi Gestionali e Crm. È in questa cornice che si inserisce la nuova academy Microsoft Dynamics 365 Fast On-board, che ha l’obiettivo di preparare i giovani ai lavori del futuro”, ha aggiunto.

”Crediamo molto in questo progetto – commenta Federico Frattini, Associate Dean for Digital Transformation del Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business – come in tutte quelle iniziative su cui ci stiamo impegnando e che sono volte a diffondere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese. Come Business School di una grande Università tecnica ci proponiamo di combinare e integrare competenze manageriali e tecnologiche progettando ed erogando programmi di formazione attraverso cui essere tra i protagonisti dell’innovazione in Italia”.