Ikea sbarca nel cuore di Roma, aperto in centro un negozio temporaneo

49

Roma, 27 apr. (AdnKronos) – Ikea ha dato il via anche in Italia, partendo dal centro storico di Roma, al suo nuovo format di negozio temporaneo, il ‘Pop-Up Store’, che fino al 27 giugno rimarrà aperto al pubblico e offrirà tutti i prodotti che la catena svedese dedica alla cucina. Una formula commerciale innovativa, che cerca in questo modo di avvicinare l’azienda alle persone che abitano nel centro delle città, attraverso negozi dalle dimensioni ridotte ma che funzionano con lo stesso principio dei grandi store di periferia.

Dalla superficie dedicata al pubblico di circa 250 metri quadrati, il negozio di piazza San Silvestro sarà gestito a turno da 20 dei 780 collaboratori diretti di Ikea a Roma che, come ricorda l’azienda, sono assunti per il 99,74% con contratto a tempo indeterminato.

“Roma è tra le prime città al mondo nelle quali sperimentiamo questo nuovo formato. E’ una città dal mercato maturo, ci ha accolto 17 anni fa e completiamo la nostra presenza con questo ‘Pop-Up Store'”, ha detto durante la presentazione l’amministratore delegato di Ikea Italia, Belén Frau. “Si tratta di un format innovativo che si concentra sul cuore della casa, la cucina, nell’ottica – ha aggiunto – di una strategia multicanale che risponda alle esigenze dei clienti”.

Il nuovo ‘Pop-Up Store’ si aggiunge alle altre forme commerciali presenti da tempo nella capitale: il più recente ‘Pick-up & Order Point’, punto vendita nato nel 2016 vicino al quartiere Collatino che unisce gli aspetti di un negozio classico a quelli dell’ecommerce, e i due store tradizionali inaugurati rispettivamente nel 2000 all’Anagnina e nel 2005 a Porta di Roma, che vengono visitati da sette milioni di persone ogni anno.

Non manca anche l’attenzione di Ikea all’online: il Lazio, ricorda il colosso svedese, è la seconda regione in Italia, dopo la Lombardia, per numero di vendite tramite il canale ecommerce. Nella regione viene infatti venduto via internet il 10,45% del totale di Ikea online. Roma e la sua provincia da sole rappresentano l’8,23% del totale italiano. La capitale fa addirittura meglio sul fronte del trasporto su appuntamento per ordini superiori ai 50 chilogrammi: il dato nazionale è al 18% degli ordini totali, il Lazio è al 21%, mentre Roma e provincia sono al 22%.