Il console dell’Ucraina termina l’esperienza a Napoli con il Premio “Lazzaro verace” 2020

91

Il Console Generale di Ucraina a Napoli Viktor Hamotskyi termina il suo mandato e riceve un premio molto significativo con una cerimonia a Palazzo Venezia. Si tratta del premio “Lazzaro verace 2020” , giunto alla V Edizione, che viene attribuito a colui che si mostra difensore e promotore della napoletanita’ e della cultura napoletana. Il premio è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale I Lazzari”. La cerimonia avverrà in misura ridotta viste le misure di distanziamento sociale e restrizione sanitaria contro il Covid , Giovedì alle 18 nel giardino settecentesco di Palazzo Venezia in Via Benedetto Croce. Viktor Hamotskyi ha sempre dato un segno tangibile di partecipazione entusiasta alla vita culturale della città cercando anche di diffondere le realtà è la cultura della propria Patria.
Con l’emozione che lo contraddistingue è diventato tifoso del Napoli e si è prodigato verso le questioni che riguardano le competenze territoriali del Consolato Generale di Ucraina.
Sensibile alle problematiche cittadine e all’organizzazione di eventi per condividere le reciproche tradizioni, egli ha frequentato anche i corsi di lingua napoletana organizzato dagli stessi Lazzari ed è diventato socio benemerito della stessa Associazione. A consegnare il premio sarà il Presidente dell’Associazione I Lazzari, Davide Brandi.