Il Jova Beach party approda a Viareggio con ospiti e artisti da ogni latitudine

4529

‘Jova Beach party’ approda a Viareggio, venerdì 2 e sabato 3 settembre alla Spiaggia del Muraglione, per altre due feste in riva al mare. Dopo il doppio sold out del 2019, l’evento musicale torna in Versilia. Un format innovativo che cambia ad ogni tappa, con ospiti importanti e sempre diversi. Sono ancora disponibili biglietti per la data di venerdì 2 settembre nei circuiti www.ticketone.it, www.ticketmaster.it e www.ciaotickets.com. Sold out in prevendita invece l’appuntamento di sabato 3 settembre. Al Palazzetto dello Sport Paolo Barsacchi, all’angolo tra via Menini e via Salvatori, nei giorni dei concerti, saranno in funzione: eventuale vendita di biglietti, l’area accoglienza, il guardaroba (gestito dalla Misericordia di Viareggio, gradita una donazione), la cassa token esterna e il merchandising. Per l’evento sono stati predisposti numerosi treni straordinari in direzione Firenze, La Spezia, Arezzo, Siena (da Empoli, con coincidenza) e il potenziamento delle linee in essere per l’andata. Chi non può fare a meno dell’auto, dovrà lasciarla in una delle 4 aree di parcheggio predisposte alle porte di Viareggio, da lì bus navette gratuite da/per i ‘Jova Beach Party’ sin dalle prime ore del mattino. Si raccomanda di limitare il più possibile l’utilizzo dell’auto nel centro abitato.
Si potrà accedere ai ‘Jova Beach Party’, dalle ore 14 (salvo condizioni meteo avverse) dall’ingresso di viale Europa (ai lati della Croce Verde). Un secondo ingresso, dal Molo Marinai d’Italia, sarà riservato ai diversamente abili. Il ‘Jova Beach Party inizierà alle ore 15 e terminerà alle ore 23.30. Tre i palchi su cui Lorenzo si alternerà sin dal primo pomeriggio: lo ‘Sbam Stage’ dedicato ai DJ e alla club culture; il ‘Kontiki Stage’ al centro della spiaggia, sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con artisti da ogni latitudine; il ‘Main Stage’, grande veliero che ospiterà, dalle ore 20,30 il set serale di Lorenzo con la sua band e i suoi ospiti. Alla vigilia del ‘Jova Beach Party 2022’ Jovanotti ha regalato al suo pubblico ‘Oasi’ (Capitol Records Italy), cinque brani inediti tra cui il nuovo singolo ‘Sensibile all’estate’. ‘Oasi’ è il nuovo capitolo del ‘Disco del sole’, un oggetto volante non identificato, uno streaming, una filosofia, ma soprattutto il flusso libero dei brani scritti da Lorenzo a due anni e mezzo di distanza da ‘La Nuova Era’ che pian piano danno forma al disco fisico e completo di prossima uscita. Tra un live e l’altro, la nuova iniziativa ‘Jova Beach Planet’ trasmette video-cartoline di divulgazione scientifica per chi è in spiaggia, e sono continui gli appelli che Lorenzo lancia dal palco per sensibilizzare il pubblico ad una sempre più alta attenzione ambientale. La costante campagna informativa che accompagna il palinsesto della giornata, infatti, completa l’esperienza in spiaggia e la trasforma in un’importante occasione di sensibilizzazione per tutti gli spettatori.
Nell’area del concerto sarà disponibile un’area relax realizzata con materiali riciclati, con pannelli esplicativi del ‘circolo’ della raccolta differenziata al ‘Jova Beach’. In tema di ambiente ricordiamo anche la campagna di crowdfunding ‘Ri-Party-Amo: puliamo e recuperiamo 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali’, promossa da Jovanotti con Wwf e Intesa Sanpaolo. Le due date 2022 di Viareggio sono organizzate Trident in collaborazione con Prg, con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Viareggio. Sono impegnate oltre 1.300 persone. Particolare attenzione sarà riservata al deflusso dopo i concerti, con addetti pronti ad assistere e informare il pubblico.