Il libro dell’ambasciatore Baldi

14
In foto Stefano Baldi

L’Ambasciatore Stefano Baldi, rappresentante diplomatico italiano all’OSCE, con colleghi in servizio alla Rappresentanza Permanente d’Italia all’OSCE, ha appena pubblicato il libro «L’Italia nell’OSCE. Iniziative ed interventi dell’Italia nell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa», che aggiorna ed amplia il volumetto pubblicato l’anno scorso allo scopo di far conoscere meglio non solo l’OSCE, ma soprattutto l’attività ed il ruolo dell’Italia al suo interno.

L’Italia è tra i cinque maggiori Paesi contributori dell’OSCE sia in termini di contributi finanziari che di risorse umane messe a disposizione dell’organizzazione. Già questi semplici dati evidenziano il ruolo di rilievo del nostro Paese. Tuttavia sono poco note una serie di attività in alcuni settori ed in alcuni Paesi in cui l’Italia, spesso attraverso il finanziamento di specifici progetti, è impegnata. Questo piccolo volume è stato realizzato per fornire, in forma semplificata, una serie di informazioni di base che facilitano la comprensione dell’OSCE e contiene alcuni esempi dell’azione che svolge oggi e che ha svolto in passato l’Italia.

Stefano Baldi, diplomatico di carriera dal 1989, è Rappresentante Permanente dell’Italia all’OSCE a Vienna dal 2021. È stato ambasciatore d’Italia in Bulgaria dal 2016 al 2020 e in precedenza direttore dell’Istituto Diplomatico della Farnesina. Ha prestato servizio alle Rappresentanze Permanenti d’Italia all’UE a Bruxelles e all’ONU sia a Ginevra che a New York. Affianca da molti anni il servizio diplomatico con una assidua attività accademica e di divulgazione sulla diplomazia e sui diplomatici italiani. Sono una trentina i saggi finora pubblicati di cui è curatore o autore all’interno dell’organizzazione.

«L’Italia nell’OSCE. Iniziative ed interventi dell’Italia nell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa», a cura di Stefano Baldi, Vienna, 2022, pp. 144: Il volumetto, in allegato in versione digitale, può essere anche essere scaricato gratuitamente alla pagina web della Rappresentanza d’Italia all’OSCE. Un elenco delle pubblicazioni di Stefano Baldi è disponibile alla pagina: http://baldi.diplomacy.edu/italy .