Il liceo Manzoni di Caserta vince il Festival Thauma 2021

81
Grande attesa per la presentazione ufficiale del cortometraggio “Del perduto amore – De l’Amour perdu”, domani, martedì 18 gennaio, alle 11.00 presso l’aula magna del Liceo Manzoni di Caserta. L’evento consterà sia della presentazione stampa e proiezione del corto (c.a. 12 min.) che della celebrazione “in presenza” del grande successo ottenuto lo scorso mese di marzo, presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, dove il Laboratorio Teatro Classico del Campus, ha vinto il Festival del Teatro Antico “Thauma 2021”.
Questo il giudizio della commissione della VII edizione del Festival: “Molta cura nel video e nella sua struttura generale (Ringkomposition), si nota un tocco professionale nel montaggio; Studiato canto corale coreograficamente rappresentato coinvolgendo numerosissimi studenti, che si muovono seguendo figure. Ben risolti cinematograficamente e ambientati in luogo storico i ‘fuoriscena’ del dramma, che raffigurano scene all’interno della reggia di Creonte, ove la principessa -indossando gli abiti donati malignamente da Medea- muore avvelenata; I costumi, trucchi e location sono curatissimi. L’effetto finale è quello di uno spettacolo ben costruito. Visivamente convincenti le scelte registiche e l’interpretazione dei personaggi muti principali”. All’incontro di martedì, moderato dal conduttore radio-tv Gigio Rosa, parteciperanno, oltre alla dirigente scolastica del Campus Manzoni, Adele Vairo ed al direttore del laboratorio teatrale classico, professor Massimo Santoro, anche Giuseppe Alessio Nuzzo, art director del Social World Film Festival e della Casa del Cinema e delle Arti di Acerra, l’art director del Teatro Civico 14 di Caserta e del Teatro Ricciardi di Capua, Francesco Massarelli, oltre ad una rappresentativa di attori e studenti del Campus e ad altri protagonisti legati a regia, scenografie, costumi e location in cui è stato ambientato il corto.
L’evento sarà trasmesso in diretta social sulla pagina Facebook del Campus Manzoni, in tv su Canale Uno (dgt 855), su Gold Web Tv e su altri canali web/social.
Il corto su YouTube: https://youtu.be/Yqn2sM_k4aQ
Locandina evento: https://bit.ly/3I39eF4