Il Made in Italy diventa 2.0 In arrivo l’Italian Innovation Day

57

Dopo una lunga recessione, l’Italia e l’Europa sono tornate sulla scena economica mondiale con nuove politiche per attrarre investimenti e costruire piattaforme per promuovere nuove ondate di innovazione. Lo testimoniano l’edizione europea della Makers Faire, tenuta a Roma lo scorso Dopo una lunga recessione, l’Italia e l’Europa sono tornate sulla scena economica mondiale con nuove politiche per attrarre investimenti e costruire piattaforme per promuovere nuove ondate di innovazione. Lo testimoniano l’edizione europea della Makers Faire, tenuta a Roma lo scorso novembre, e il recente avvio della Startup Europe Partnership, iniziativa paneuropea supportata dalla Ue che promuove l’incontro tra la le migliori startup europee e  le grandi corporation. In questa scia si inserisce l’Italian Innovation Day, evento promosso da Mind The Bridge a Mountain View, patria di Google e tempio dell’innovazione mondiale. L’appuntamento è fissato il 3 marzo presso il Computer History Museum, dove in collaborazione con il Consolato generale italiano di San Francisco, sarà celebrato il meglio della tecnologia tricolore nel corso di una mezza giornata dedicata all’incontro con gli investitori. Un’attenzione particolare verrà data alle più promettenti aziende in ambito new manufacturing (manifatture artigianali e makers). I relatori – A tracciare i percorsi della manifattura 2.0 e a illustrare le potenzialità di investimento saranno Domenico Arcuri (Invitalia), Mauro Battocchi (Console Italiano a San Francisco), Enrico Moretti (UC Berkeley), John Hartnett, (Svg Partners), Steve J. Luczo (Seagate), Riccardo Luna (Maker Faire Rome), Marco Marinucci (Mind the Bridge Foundation), Francesca Mazzocchi (Cna), Fernando Napolitano (Italian Business & Investment Initiative) e Alberto Onetti (Mind the Bridge Foundation & Startup Europe Partnership). Cos’è Mind The Bridge – La fondazione Mind the Bridge è un’organizzazione non profit, con sede in Italia e Stati Uniti, fondata nel 2007 da Marco Marinucci. Mind the Bridge fornisce a startup, investitori e manager un’esposizione diretta al più esperto ecosistema imprenditoriale del mondo, la Silicon Valley. L’obiettivo finale del Mind the Bridge è quello di contribuire a creare in Europa una nuova generazione di imprenditori e storie di successo. Dal 2014 è stata chiamata dalla Commissione Europea a guidare la Startup Europe Partnership. Per iscrizioni e informazioni: http://iid.mindthebridge.org/