Il Rotaract Pozzuoli per “Programma Mentoring USA/ITALIA “

90

Il Rotaract Pozzuoli il 15 Dicembre ha partecipato alla cerimonia di apertura del “Programma Mentoring USA/ITALIA“  presso la sala consiliare di Palazzo Migliaresi del Rione Terra.

Il programma nasce nel 1998 ad opera di Matilda Raffa Cuomo, moglie di Mario e madre di Andrew, rispettivamente già e attuale Governatore dello Stato di New York.

 

La mission si esprime attraverso programmi educativi basati sul metodo one-to-one di Matilda Raffa Cuomo, diretti ad arginare il diffuso e preoccupante fenomeno dispersione scolastica, causa di piaghe sociali quali: bullismo, babygang, violenza negli stadi, microcriminalità, droga, gioco d’azzardo, binge drinking, disturbi alimentari.

Il programma ha l’intento di abbinare un Volontario adulto (Mentore), adeguatamente formato, ad un Ragazzo (Mentee), con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di personalità armoniose e vincenti; la presenza dell’amico-Mentore è garantita per almeno due ore a settimana, di pomeriggio, in orario extra-scolastico.

Il progetto, organizzato in partnership con il Rotary Club di Pozzuoli e l’ Accademia Aeronautica, sarà realizzato presso il I circolo didattico “Guglielmo Marconi”.

Un doveroso in bocca a lupo ai ragazzi del Rotaract Club Pozzuoli Bizzarro Giuseppe, Cacace Chiara , Costa Francesco e Marasco Viviana   che grazie a loro cuore e spirito sensibile hanno accolto il programma fin da subito e messo a disposizione il loro tempo per diventare Mentori e aiutare i bambini della scuola Marconi. E’ un bene che nel mondo ci siamo persone tanto attente e reattive alla tematica come i ragazzi del Rotaract Club Pozzuoli. Alla Cerimonia prenerà parte il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.