“Il Sud Italia ha oggi tutte le caratteristiche per poter credere fortemente in se stesso”: da “Sud Top Wine”, concorso ideato da Cronache di Gusto, nell’ambito di “Taormina Gourmet” arriva il sostegno degli assessori all’agricoltura delle Regioni Calabria e Sicilia nell’ambito della premiazione dei 69 vini selezionati da una giuria internazionale su oltre 700 etichette provenienti da sei regioni italiane.
“Ho aderito con entusiasmo a questo evento – ha affermato l’assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo – che mette in risalto i vini del Sud Italia e quindi della Calabria, una regione che sta crescendo sotto il profilo vitivinicolo e dove le cantine con grande ambizione stanno lavorando sulla qualità delle loro produzioni. Il Sud deve certamente crescere in termini di consapevolezza delle proprie potenzialità e lo si può fare facendo sinergia e invitando i visitatori a venire al Sud per guardarlo con occhi meravigliati, proprio come accade agli stranieri che arrivano in Italia”.
“Sud Top Wine rappresenta una tappa importante per far emergere quello che il meridione è in grado di offrire – ha affermato l’assessore all’agricoltura della Regione Siciliana, Luca Sammartino – in termini di qualità dei vini ma anche sotto il profilo della gastronomia, nonché della capacità degli agricoltori di sostenere un’agricoltura molto spesso eroica. La Regione Siciliana ha deciso di sostenere questo settore e dare vita ad un brand Sicilia in sinergia con i Consorzi del territorio, che ha portato all’ottenimento del riconoscimento internazionale della Sicilia come Regione enogastronomica d’Europa nel 2025 da parte dell’Igcat. Un risultato molto importante per la valorizzazione dei prodotti straordinari che questa terra unitamente al connubio tra paesaggio ed enogastronomia”.
Ad aprire il confronto è stato il direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera, che ha dato il benvenuto ai numerosi produttori presenti a Taormina da ben sei regioni italiane: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Sardegna e Basilicata. Uno degli obiettivi di “Sud Top Wine” è stato da sempre quello di avvicinare la critica internazionale ai vini del Sud Italia, come ha sottolineato Federico Latteri, componente della giuria che ha selezionato nei mesi scorsi i vini vincitori. “Abbiamo voluto avvicinare giornalisti ed esperti di tutto il mondo ai nostri vini – ha sottolineato Latteri – e con il passare delle edizioni riscontriamo come i vini vengano sempre più apprezzati e riconosciuti. Un segnale importante che ci dimostra come siamo sulla strada giusta”. Claudia Stern, giornalista della rivista “Vinum” e fondatrice di “Wine & Glory”, ha sottolineato come proprio grazie a Sud Top Wine abbia potuto approfondire l’incredibile diversità delle varietà del Sud Italia, mentre Daniele Cernilli, fondatore di Doctor Wine, tra le più importanti firme italiane, ha sottolineato come solo da vent’anni il Sud sia davvero emerso “e anche la critica internazionale, che aveva grandi preconcetti, ancora oggi non del tutto scomparsi, abbia imparato in questi anni a conoscere e apprezzare i vini del Sud Italia. Per fare però un buon lavoro bisogna cambiare il modo di comunicare il vino a partire dal termini che vengono utilizzati e bisogna necessariamente partire dal racconto dei territori”.
Al termine del confronto si è svolta la premiazione dei 69 vini selezionati dalla giuria internazionale – composta da Wojciech Bońkowski, Master of Wine e direttore della rivista polacca “Ferment”, Federico Latteri di Cronache di Gusto, Anthony Rose, contributor della rivista “Decanter”, Eleonora Scholes, del magazine on line russo “Spazio Vino” e Claudia Stern, giornalista della rivista “Vinum” e fondatrice di “Wine & Glory” – con la consegna della pergamena ai numerosi produttori presenti in sala da sei regioni italiane.
I vini vincitori anche quest’anno avranno l’opportunità di essere promossi negli USA attraverso la Colangelo & Partners, tra le più importanti agenzie di comunicazione di New York dedicata al mondo del food & wine, che affianca da tempo Sud Top Wine nel lavoro di promozione nei mercati del Nord America. L’attività di promozione prevede anche l’invio dei vini vincitori ad un gruppo di giornalisti europei per creare altre opportunità di visibilità alle cantine vincitrici. Tra le novità di quest’anno l’ampia postazione al Banco d’Assaggio di “Taormina Gourmet” dedicata interamente ai 69 vini premiati nell’ambito della quinta edizione di Sud Top Wine, che vede tra gli sponsor “Il Picciolo Etna Golf, Resort & Spa”, che ha ospitato la rassegna.