Il tramonto dell’Europa e il declino dell’Italia

A POCHE ORE DALL’USCITA DELLA GRAN BRETAGNA DALL’UNIONE EUROPEA RIPORTIAMO ALCUNE TRA LE ANALISI E LE PROSPETTIVE CHE SOCIETA’ LIBERA HA SVILUPPATO NELLE SUE NEWS.
LASCIAMO AL SISTEMA INFORMATIVO LUOGHI COMUNI E BANALITA’ QUALI “L’EUROPEISMO DELLA GENERAZIONE ERASMUS” E L’IMMEDIATA VOLONTA’ DI RIPRESA DELL’UE

IL TRAMONTO DELL’EUROPA E IL DECLINO DELL’ITALIA

di Vincenzo Olita

…………………………………………………. L’Unione Europea poi, per chi vuol vederla, intravede un malinconico tramonto. Non può reggere un’unità continentale di un’entità politica senz’anima, cioè senza una visione condivisa del futuro, le giuste preoccupazioni sui debiti pubblici nazionali, in mancanza di un’unitaria politica economica, fiscale e commerciale perpetueranno fino allo sfinimento le diatribe di tipo condominiale. Crescita, sviluppo, innovazione, in mancanza di strumenti unitari, resteranno appelli alla buona volontà e sfortunati saranno quei paesi incapaci di risolvere in proprio le loro condizioni.
La totale assenza di una comune politica estera, condizione principe per dare identità a qualsivoglia unità politica, mina alle fondamenta il futuro dell’Europa, che allegramente ignora o retoricamente sottovaluta fondamentali scadenze, non ultima il referendum del 2017 in Gran Bretagna in cui gli inglesi, quasi sicuramente, sanciranno la loro uscita dall’Unione Europea, e quello sarà l’inizio del tramonto.

A PROPOSITO DI BREXIT UNA PROPOSTA PER L’EUROPA

di Marco A. Patriarca

Un reazione federalista all’attuale stato di cose prodottosi nell’ Unione sarebbe ancora possibile per salvare la UE:  tornando indietro, per poi eventualmente andare avanti.
Un ridotto numero di stati membri dell’ Unione  Europea  compatibili fra loro  potrebbe  costituirsi in “ Unione Federale Europea”  e, in tale veste,  entrare  nella UE.  Ciò le consentirebbe di mettere in campo in Europa un’autorità sovrana dotata di  forza decisionale propria  per gestire alcuni gravi problemi di  impossibile realizzazione da parte dell’attuale Unione. Altri stati membri della UE  potrebbero aderire successivamente al nuovo soggetto federale  a certe condizioni……..