Imprenditori di se stessi
Al Suor Orsola un corso per imparare

92

Stimolare e valorizzare negli studenti universitari le potenzialità creative necessarie all’imprenditorialità nell’era digitale. È questo l’obiettivo del ciclo di incontri “Imprenditori di se Stimolare e valorizzare negli studenti universitari le potenzialità creative necessarie all’imprenditorialità nell’era digitale. È questo l’obiettivo del ciclo di incontri “Imprenditori di se stessi”, ideato e promosso nell’ambito delle attività didattiche del corso di Comunicazione strategica da Maddalena della Volpe, responsabile di Ateneo per i rapporti con le imprese. Nell’ambito di questa iniziativa domani alle ore 10, presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa, si svolgerà un convegno dedicato al tema “Crisi e mercato: il nuovo consumatore”. L’incontro, organizzato in collaborazione con Centromarca, ha l’obiettivo di analizzare il ruolo sempre più attivo del consumatore al tempo della crisi economica e i nuovi processi di co-creazione in cui le imprese coinvolgono clienti, partner e collaboratori in una nuova Customer Experience. L’evento sarà introdotto dal Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro e dall’ideatrice dell’iniziativa, Maddalena della Volpe. Alla discussione prenderanno parte Paola Aruta, Direttore della Comunicazione di Procter&Gamble, Chiara Ferrari, Group director di Ipsos Italia e Ivo Ferrario, Direttore delle Relazioni Esterne di Centromarca. “In Italia gran parte dello sbocco occupazionale è creato dagli imprenditori – spiega della Volpe –. Purtroppo abbiamo una classe dirigente piuttosto anziana, con un’età media superiore di circa 15 anni rispetto al resto d’Europa, ed è per questo che è necessario dare al maggiore numero di studenti possibile quella forma mentis fatta di competenze e conoscenze utili a sviluppare una vocazione imprenditoriale. Lo scopo è renderli in grado di governare innanzitutto il proprio progetto di vita, per poi sviluppare la capacità di creare idee nuove da tradurre in progettualità imprenditoriali concrete”. L’appendice radiofonica ogni lunedì alle 12.30 su Run Radio Il corso di comunicazione strategica ha anche una sua declinazione digitale attraverso il supporto di Run Radio, la web radio dell’Università Suor Orsola Benincasa. Ogni lunedì alle ore 12.30 Maddalena della Volpe, insieme agli studenti del corso, conduce la rubrica radiofonica “Way Out”. Si tratta di un approfondimento tematico dedicato al confronto con le diverse voci del mondo imprenditoriale.