Imprese: Aidp, formazione in azienda diventa 4.0, boom soft skills e e-learnig

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Roma, 6 giu. (Labitalia) – L’86% delle aziende del campione eroga formazione manageriale ai propri dipendenti e il 12% la eroga anche all’esterno e a non dipendenti. Il 95% delle aziende eroga formazione, inoltre, di natura tecnico-professionale estesa anche ai non dipendenti (36%). Sono questi alcuni dati della ricerca realizzata da Aidp (Associazione italiana direzione personale) sulla formazione in azienda e che verranno presentati al Congresso nazionale Aidp ad Assisi domani e sabato 8 giugno.

La modalità principale di erogazione avviene attraverso la funzione o dipartimento Formazione attraverso propri servizi dedicati, mentre il 18% delle aziende coinvolte ha una Academy aziendale. Più del 16% delle aziende, invece, esternalizza le attività formative appoggiandosi o ad associazioni di categoria o a fornitori esterni. Prevale nettamente, quindi, la formazione ‘fatta in casa’. Stanno diventando sempre più frequenti, inoltre, lo sviluppo di partnership con Università o Business School.

Per quanto riguarda i principali contenuti della formazione aziendale, la sicurezza sul lavoro la fa ancora da padrona con il 75% dei corsi. Seguono le soft skills, (65%) ossia le competenze trasversali dette anche competenze umane (capacità di lavorare in gruppo, spirito di sacrificio, senso del dovere, autonomia, negoziazione, comunicazione efficace e cosi via) che stanno registrando una crescita notevole nei percorsi di formazione interna. Subito dopo le lingue straniere (54%) e temi specifici dei singoli settori (39%).

Seppure la formazione in aula con il coinvolgimento attivo dei dipendenti sia ancora molto utilizzata, l’e-learning sta crescendo in modo esponenziale: è adottato nel 52% dei casi. Il motto delle aziende è sempre di più: “Il nostro dipendente deve potersi formare anywhere, anytime and anyhow”. Crescono metodologie di formazione legate alla gamification e alla tecnica esperienziale, oltre all’utilizzo di webseries ed episodi integrati a piattaforme online. Si affermano nuovi attori come il virtual coach.

Le Academy aziendali segnano un trend di crescita importante. Nella ricerca sono state censite 84 Corporate Academy. Si tratta di strutture create all’interno delle aziende per soddisfare esigenze di formazione tecnica, manageriale e organizzativa. Si contraddistinguono per una forte connessione con la realtà e le strategie aziendali. Nate negli anni ’80, oggi la loro diffusione è in forte ripresa e stanno evolvendo verso Academy Online.

“La formazione 4.0 – spiega Isabella Covili Faggioli, presidente Aidp nazionale – è il principale tema di svolta per cogliere tutte le opportunità che la IV Rivoluzione industriale potrà offrire. Possiamo affermare con certezza che senza formazione e competenze innovative non saremo in grado nel medio periodo di realizzare le indispensabili precondizioni per lo sviluppo virtuoso della nuova economia digitale e cognitiva. Le aziende, come dimostra la nostra ricerca, ne sono consapevoli, ma dobbiamo costruire quelle indispensabili infrastrutture di sistema che favoriscono la crescita della formazione 4.0 in una prospettiva collaborativa e integrativa tra intelligenza umana e intelligenza artificiale, che è il tema di fondo che affronteremo nel Congresso nazionale dell’Adip che si terrà ad Assisi e che apre domani”.